Posato il parquet al PalaLemine. Ora al via il restyling dell’area esterna

265

di Marco Locatelli

Cambia faccia l’interno del PalaLemine ad Almenno San Bartolomeo con la nuova pavimentazione in parquet. Fiore all’occhiello dell’intervento di restyling e valorizzazione del centro sportivo di via Montale. “Stanno proseguendo i lavori di riqualificazione e valorizzazione del polo sportivo-aggregativo di Via Montale – fa sapere il primo cittadino Alessandro Frigeni -, una iniziativa importante in favore non solo degli sportivi almennesi ma, in generale, di tutti i giovani e gli adolescenti almennesi, che potranno fruire di nuovi spazi aggregativi“.

forbes

In particolare, in questi giorni è stata posata al PalaLemine la nuova pavimentazione in parquet di ultima generazione, in sostituzione dell’ormai usurato linoleum, mentre sono in fase di realizzazione i nuovi spazi aggregativi per lo sport outdoor (campi da basket, pallavolo, beach volley e calcio a 3) nell’area ubicata tra l’edificio del Palazzetto e l’edificio che ospita il bar e gli uffici; nelle prossime settimane si procederà anche al risanamento degli spogliatoi del Palazzetto dello Sport.

La sostituzione del pavimento con il parquet è sicuramente l’intervento di punta dell’intera operazione di restyling e valorizzazione del PalaLemine che, ricordo, si compone di due lotti: uno relativo alla riqualificazione del Palazzetto dello Sport e un secondo riguarda la realizzazione di nuovi spazi outdoor. Da tempo il pavimento in parquet era atteso dalle sezioni pallavolo e basket della nostra Polisportiva, che chiedevano questo tipo di pavimentazione. Nello specifico, il parquet del PalaLemine è in legno di rovere con uno spessore di 33 mm ed è omologato per categorie di alto livello. Siamo orgogliosi di questo risultato. Non è facile trovare nelle nostre zone palestre con pavimentazione in parquet“, spiega Vittorio Oberti, consigliere delegato allo Sport e Politiche giovanili.

Grande soddisfazione dalla Polisportiva e dalle sezioni basket e volley per questa importante novità. “Entusiasmo alle stelle da parte del Direttivo – fanno sapere dalla Polisportiva Almenno San Bartolomeo – che, grazie all’intervento del Comune, può mettere a disposizione della collettività un impianto non da tutti. Volley e Basket non vedono l’ora di riprendere l’attività sulla nuova pavimentazione che, da un lato dovrà essere utilizzata con cura e attenzione come fosse quella di casa propria e, dall’altra, permetterà allenamenti e partite senza rischio di infortuni, come a volte accadeva con la precedente obsoleta pavimentazione ormai usurata“.

Gli ultimi due anni, a causa della pandemia, per le associazioni sportive sono stati difficili, soprattutto a livello organizzativo – spiega Fabrizio Rota, presidente del Lemen Volley -. Le migliorie apportate negli ultimi anni e che tuttora sono in programma al PalaLemine le vedo come un segnale, da parte dell’Amministrazione comunale e della polisportiva comunale di Almenno San Bartolomeo, di incoraggiamento e di fiducia nei nostri confronti. Le migliorie apportate non fanno altro che aumentare la funzionalità del PalaLemine e la posa del parquet non è altro che la ciliegina sulla torta. Un grazie di cuore all’Amministrazione comunale e alla polisportiva di Almenno San Bartolomeo“.

Ringraziamo l’Amministrazione comunale – spiega Fabio Rota, presidente Almenno Basket – che mantenendo le promesse e le tempistiche realizzative ha regalato a tutti gli atleti un luogo nuovo dove fare sport contribuendo a elevarne la qualità. Oltre al nuovo fondo in parquet la riqualificazione della parte esterna offrirà una struttura completa e funzionale per la crescita delle società sportive dell’A.S.D. Almenno Basket“.