La sponsorizzazione: il calcio a lezione dagli altri sport

345

Il convegno, in programma venerdì 1 aprile a Treviglio (BG), è promosso dallo Studio Legale Di Cintio-Ferrari e sponsorizzato da Qcom S.p.A., Banca Generali S.p.A., Bergamo & Sport e Onis S.r.l., con il sostegno della DIR.SPORT (Dirigenti Tecnici Sportivi di Bergamo e Brescia), ed è rivolto ai dirigenti sportivi che operano nelle società e che giornalmente si trovano ad affrontare le tematiche relative ai contratti di sponsorizzazione, pubblicità e merchandising nell’ambito più generale del marketing sportivo.

L’incontro, moderato dalla giornalista Simona Mazzoleni, ha la finalità di fornire gli strumenti basilari per orientarsi nel difficile mondo delle sponsorizzazioni sportive. Inoltre verranno esaminati casi pratici nei quali verrà suggerito come affrontare le situazioni relative alla trattazione contrattuale e come ottenere il massimo della tutela per la società sportiva che fosse esposta ad eventuali insolvenze.

forbes

Il convegno, gratuito e a numero chiuso, si tiene presso la Qcom con sede a Treviglio via Roggia Vignola n. 9. Per maggiori informazioni rivolgersi al numero 035.22.22.35 o inviare una e-mail all’indirizzo studiolegaledicintioferrari@gmail.com 

PROGRAMMA

ore 9.00 – 9.15

ore 9.15 – 10.00

ore 10.00 – 10.45

ore 10.45 – 11.00

ore 11.00 – 11.45

ore 11.45 – 12.15

ore 12.15 – 12.45

ore 12.45 – 13.00

ore 13.00 – 14.30

ore 14.30 – 15.30

ore 15.30 – 16.15

ore 16.15 – 16.30

ore 16.30 – 17.15

ore 17.15 – 18.00

«Nuove frontiere della sponsorizzazione sportiva» – Federico Bosi (Responsabile Marketing Hellas Verona F.C.) e Simone Puliafito (Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa Hellas Verona F.C.)«Aspetti contrattuali della sponsorizzazione – Sponsorizzazione e pubblicità: analogie e differenze» – Avv. Cesare Di Cintio (Studio Legale Di Cintio – Ferrari)Coffee break«Qcom e la sponsorizzazione sportiva» – Aurelio Bertocchi (Amministratore Delegato Qcom) e Gianfranco Testa (Vicepresidente e Responsabile Comunicazione Co.Mark BluBasket Treviglio)«Comunicazione e Marketing» – Luciano Fusato (Amministratore Delegato gruppo T-Italia) Pranzo a buffet Il saluto di Bergamo&SportSpazio a Banca Generali – Michele Lastella (Responsabile Area Banca Generali) e Pietro Calderaro (Responsabile Area Banca Generali)«La sponsorizzazione fa touchdown» – Mauro Milesi (Responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa IFL – Italian Football League)«Perseguire la propria strategia di marketing e raggiungerne gli obiettivi attraverso la comunicazione: il senso di appartenenza» – Emanuele Arioli (Consulente Psicologia dello Sport)Coffee break «Il valore del marchio dell’organizzazione sportiva nell’ambito della sponsorizzazione» – Avv. Cesare Di Cintio (Studio Legale Di Cintio – Ferrari) «Sponsorizzazione: la vision della società sportiva» – Luca Bilotta (Direttore Generale Trawel Fly HT Agnelli Olimpia Pallavolo Bergamo) Registrazione dei partecipanti