Dopo il pareggio tra Novara e Pescara nell’anticipo di venerdì sera, la 20esima giornata segna la sconfitta del Siena a Varese il sorpasso al secondo posto dell’Atalanta che vince a Cittadella. Per il Varese, che sale al quarto posto, è la terza vittoria consecutiva e il dodicesimo risultato utile consecutivo. La sfida viene decisa da un gol di Ebagua, autore di un pregevole colpo di tacco al 14’ del primo tempo. L’Atalanta conquista tre punti centrando la rete del Cittadella al primo tentativo, che cade al 29’ del secondo tempo, quando su azione di calcio d’angolo il difensore Capelli colpisce la traversa e Bonaventura riprende il pallone per la comoda deviazione vincente. Torna al successo il Torino che supera l’Empoli e si conferma in zona playoff. Tanti errori nel primo tempo per i granata che rimediano nella ripresa, andando a segno con Iunco dopo 2’ e raddoppiando al 7’ con Pellicori. I toscani riescono solo a dimezzare con Marzoratti. L’Ascoli, a dispetto dei punti di penalizzazione, offre una prova di carattere contro la Reggina vincendo in rimonta. Il ricordo dello storico presidente Costantino Rozzi, ricordato ad inizio partita a 16 anni dalla scomparsa, è lo sprone per reagire al gol del vantaggio reggino dopo 6’ di gioco con Missiroli. Pareggio nella ripresa con Lupoli su rigore e rete decisiva di Giorgi nei minuti finali. In fondo alla classifica, riscatto del Sassuolo che torna alla vittoria dopo due mesi segnando cinque gol al Frosinone (poker di Martinetti). Scoppiettante pareggio del Crotone a Grosseto, con i calabresi due volte in vantaggio. Alla seconda rete su calcio di rigore di Ginestra a metà ripresa risponde, sempre dal dischetto, Caridi al 44’, salvando la squadra maremmana dalla sconfitta interna. Il Portogruaro non va oltre l’1-1 casalingo con il Modena perdendo la possibilità di agganciare in classifica i canarini. In un quarto d’ora il Vicenza risolve la partita con la Triestina grazie ai gol di Abbruscato e Botta. Rinviata per neve Livorno-Padova. Lunedì posticipo AlbinoLeffe-Piacenza.

Risultati della 20a giornata: Novara-Pescara 1-1 Ascoli-Reggina 2-1 Cittadella-Atalanta 0-1 Grosseto-Crotone 2-2 Livorno-Padova rinv. Portogruaro-Modena 1-1 Sassuolo-Frosinone 5-3 Torino-Empoli 2-1 Varese-Siena 1-0 Vicenza-Triestina 2-0 Albinoleffe-Piacenza (lun 20 dic h 20:45)

forbes

Classifica: Novara 42 Atalanta 39 Siena 37 Varese 35 Torino 32 Livorno Reggina 31 Vicenza 29 Pescara 28 Padova 27 Empoli 25 Crotone 24 Cittadella 23 Albinoleffe Grosseto 22 Modena 21 Sassuolo Ascoli 20 Frosinone 19 Portogruaro 18 Piacenza Triestina 17

close

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!

Le migliori notizie della settimana
di tutto lo sport bergamasco

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

forbes
Previous articleDiscese Val Gardena: vincono Zurbriggen e Vonn
Next articleInternazionale e Intermondiale: trionfo ad Abu Dhabi