La nuova generazione della Cooper Cabrio completa l’attuale “famiglia” Mini con un modello ricco di caratteristiche inedite. La nuova versione decappottabile incarna la filosofia del marchio: “Always Open”. La copertura pieghevole si apre in modo completamente automatico in soli 18 secondi e in due modi: come un tetto apribile o completamente retratto, una novità nel segmento delle piccole auto premium. Scompare dietro i sedili posteriori per risparmiare spazio.
Mini sta utilizzando di nuovo l’Always Open Timer esattamente per questo scopo. Sul display oled dello strumento centrale, questo sistema mostra il tempo di viaggio aperto percorso al minuto. Tre efficienti motori a benzina a quattro cilindri offrono la sensazione di go-kart tipica del brand con un suono del motore tipico del modello. Come la Cooper coperta, è disponibile nelle versioni C e S e in quella più prestazionale. Il design presenta superfici pulite e dettagli accentuati con i fari a led rotondi e una griglia anteriore ridisegnata. Gli allestimenti proposti sono tre. La capote può essere attivata con la semplice pressione di un pulsante e può anche essere completamente retratta a velocità fino a 30 km/h. Quando è chiusa, la funzione di tetto apribile può essere utilizzata in qualsiasi momento con una lunghezza di apertura fino a 40 centimetri. Un deflettore del vento posto tra l’abitacolo e la parte posteriore ottimizza il flusso d’aria. La linea di spalla continua nella parte inferiore della capote nera. Ciò separa l’area dei finestrini circostanti dalla carrozzeria. La capote in tessuto intrecciato è disponibile in nero e, come optional, con una Union Jack grigia, un cenno alle origini britanniche del marchio. La parte anteriore della Cabrio mostra il volto tipico del costruttore con, tra l’altro, la cornice ottagonale che racchiude le ampie prese d’aria in Vibrant Silver o Jet Black lucido. Un’animazione di benvenuto e arrivederci appositamente studiata prevede la proiezione del logo Mini sul pavimento del lato guidatore e passeggero.
Di lato, le linee pulite della carrozzeria sportiva sono caratterizzate dal netto contrasto tra gli sbalzi corti e il passo lungo. Le linee enfatizzano l’eleganza della silhouette del veicolo e conferiscono ad esso un aspetto generoso nonostante le sue piccole dimensioni esterne di 3.879 mm di lunghezza, 1.431 mm di altezza e 1.744 mm di larghezza. La versione 2024 è disponibile con cerchi aerodinamicamente ottimizzati in dimensioni che vanno da 16 a 18 pollici, a seconda della variante scelta. La vista posteriore è caratterizzata dal design a filo delle luci, sempre a led, allineate verticalmente. Questa sezione è divisa da una striscia di maniglia nera con lo stemma del modello, il cui allineamento orizzontale enfatizza la posizione larga della macchina. Nascosto dietro i poggiatesta, la tecnologia di protezione antiribaltamento integrata si attiva automaticamente non appena l’elettronica di sicurezza centrale rileva un rischio di questo tipo.
Quando la capote è aperta, il volume del bagagliaio è pari a 160 litri grazie a un sistema di ripiegamento particolarmente salvaspazio; quando è chiusa questo si espande a 215 litri. Per massimizzare l’altezza di carico del vano bagagli, l’area di stivaggio dietro i sedili posteriori può essere sollevata utilizzando due maniglie di bloccaggio. Il portellone posteriore si apre verso il basso per facilitare il carico. Il deflettore del vento dietro i sedili del conducente e del passeggero può essere facilmente bloccato in posizione. Riduce il rumore del vento e le turbolenze d’aria indesiderate quando si guida con il tetto aperto. E’ possibile scegliere tra tre motorizzazioni a benzina da due litri, tutti quattro cilindri. Il modello base è la Cooper Cabrio C con una potenza di 120 kW/163 CV e una coppia massima di 250 Nm. Accelera da 0 a 100 km/h in 8,2 secondi. La velocità massima è di 220 km/h. La Cabrio S ha una potenza di 150 kW/204 CV e accelera da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi con una coppia massima di 300 Nm. La velocità massima è di 237 km/h. Oltre a queste due varianti, il modello JCW orientato alle prestazioni si concentra sulla sportività e sul massimo piacere di guida. (In collaborazione con Style Legends)