Dal 12 al 15 gennaio 2012 il Parco Regionale dell’ Adamello Lombardo e la Valle Camonica ospiteranno nel Comprensorio sciistico Pontedilegno-Tonale la diciassettesima edizione del “Memorial Danilo Re”. L’evento rappresenta un’occasione, per chi opera nelle Aree Protette, di partecipare sia ad una sfida sportiva (sono previste gare di slalom gigante, sci alpinismo, sci di fondo e tiro a segno) all’insegna dell’amicizia e solidarietà, sia ad un convegno a tema e ad un momento conviviale tra i partecipanti, simbolizzante gli sforzi e gli obiettivi comuni a tutte le Comunità Alpine. Nato per commemorare la carriera esemplare di un guardiaparco deceduto compiendo il proprio dovere, il “Memorial Danilo Re” ha visto la sua importanza aumentare di anno in anno fino a diventare, dall’edizione del 2006, un evento di portata internazionale inserita nell’ambito del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi.

L’organizzazione dell’edizione 2012 è curata dalla Comunità Montana di Valle Camonica–Parco Adamello con la collaborazione dei due partner ufficiali della manifestazione, ovvero il Consorzio Adamello Ski e Alparc.

forbes

Adamello Ski Pontedilegno –Tonale

riunisce quasi tutte le aree protette esistenti nel perimetro della Convenzione delle Alpi. Dal 1995 essa permette uno scambio intenso tra parchi, riserve naturali, riserve della biosfera ed altre zone protette delle Alpi oltre alle istituzioni preposte alla protezione della natura, agli attori locali, alle popolazioni e agli operatori scientifici. ALPARC ha come primario obiettivo quello di applicare concretamente il protocollo «Protezione della natura e tutela del paesaggio» adottato nella Convenzione delle Alpi e firmato da Germania, Austria, Francia, Italia, Principato di Monaco, Principato del Liechtenstein, Slovenia e Svizzera., nato nel 1977, è un Consorzio turistico che riunisce le società impiantistiche dell’Alta Valle Camonica (Bs) e Alta Val di Sole (Tn), le associazioni albergatori di Pontedilegno e del Tonale, le scuole sci Pontedilegno -Tonale e Tonale – Presena, i Comuni di Pontedilegno, Temù e Vezza d’Oglio (Lombardia) e Vermiglio (Trentino). Promuove e commercializza il prodotto neve della ski area Adamello Ski con i suoi 100 km di piste, molte delle quali si trovano all’interno del Parco dell’Adamello, e si sta strutturando sempre più per proporre anche un prodotto estivo basato soprattutto sulla mtb e sul trekking.

ALPARC, la Rete Alpina delle Aree Protette,

Per saperne di più: https://www.danilo-re.net

close

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!

Le migliori notizie della settimana
di tutto lo sport bergamasco

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

forbes
Previous articleCalcio: Le scuse per aver riso a sproposito
Next articleIntesa Sanpaolo nuovo main sponsor del CONI