Intesa Sanpaolo nuovo main sponsor del CONI

418

Presentato a Milano il nuovo accordo tra il CONI e Intesa Sanpaolo. La partnership valida per il triennio olimpico 2012 – 2014 è stata illustrata alla stampa dal presidente del CONI, Giovanni Petrucci, dal segretario generale del CONI, Raffaele Pagnozzi e per Intesa Sanpaolo, dal consigliere delegato e CEO, Corrado Passera, e dal direttore generale vicario, Marco Morelli. Presenti all’incontro le atlete della squadra italiana di ginnastica ritmica, con Elisa Santoni (nella foto), e la plurimedagliata Josefa Idem, canoista proiettata verso l’ottava partecipazione ai Giochi Olimpici. Il nuovo accordo attribuisce a Intesa Sanpaolo la qualifica di “Main Sponsor Ufficiale ” del CONI, della Squadra Nazionale Olimpica Italiana (Italia Team) e di Casa Italia per il triennio 2012-2014 che vede in calendario alcuni fondamentali appuntamenti. Tra questi spiccano i Giochi Olimpici di Londra 2012, i Giochi del Mediterraneo a Mersin 2013, in Turchia, le Olimpiadi Invernali di Sochi 2014 in Russia e i Giochi Olimpici Giovanili Invernali Innsbruck 2012. Tra gli altri appuntamenti vanno ricordati la Giornata Nazionale dello Sport (2012, 2013, 2014) ed il Natale degli Sportivi (2012, 2013, 2014).

forbes

“Legando il suo nome allo sport e al CONI

– è stato il commento di Corrado Passera Intesa Sanpaolo vuole anzitutto sottolineare la sua adesione ai valori universali che esso rappresenta. Valori come la sana competitività, il rispetto delle regole, la dinamicità, il fair play, la dedizione, l’impegno per il superamento dei propri limiti, sono tutti principi che ritroviamo nello sport e che sono fondanti proprio della migliore cultura d’impresa. E non va trascurato il valore economico dello sport che al pari della cultura, l’Italia deve riuscire a valorizzare anche per attirare verso il nostro Paese i nuovi turisti e far apprezzare il Made in Italy e lo stile di vita”.

Dopo l’accordo con EA7, il Coni ha quindi ufficializzato i termini di un’altra partnership. Intesa Sanpaolo si e’ legato al Comitato Olimpico Nazionale Italiano come main sponsor per i prossimi tre anni. Il valore dell’accordo, in base a quanto dichiarato da Corrado Passera, ammonta a 4,5 milioni di euro.Obiettivo comune è promuovere progetti per lo sviluppo e la diffusione della pratica e della cultura sportiva a tutti i livelli della società, contribuendo in questo modo al benessere del Paese. I dati aggiornati al 2011 stimano 13 milioni di praticanti nel nostro Paese. Il target giovanile è quello più coinvolto nella pratica sportiva con ben il 73% di praticanti tra i 18 e i 24 anni ed il 67% tra i 25 e i 34 anni. Sono oltre 13.000 le imprese attive nel comparto per un giro d’affari annuale in Italia supera i 41 miliardi di euro con un’incidenza sul PIL italiano di oltre il 2,6%. Le voci più rilevanti sono le spese legate allo sportswear non tecnico (14 miliardi secondo CENSIS-CONI) ai quali vanno aggiunti 8 miliardi di euro (Nomisma) per vacanze e/o business turistico legato allo sport e i 2,7 miliardi di euro legati alla produzione di articoli sportivi e attrezzature tecniche (comprese le biciclette), con un avanzo commerciale di circa mezzo miliardo di euro (Istat).