A Osio Sotto i campionati europei di dama Over 50 e Under 27

208

A Osio Sotto si terrà il Campionato Europeo del gioco della Dama, specialità “dama internazionale” su damiera di 100 caselle, maschile e femminile per Gruppo Veterani (Over 50) e Gruppo Junior (Under 27).

In programma ci sarà il campionato “classic” (tempo lungo), il campionato “blitz” (partite da 5 minuti a testa) e campionato “rapid” (partite da 15 minuti a testa).

forbes

Poiché la Federazione Italiana Dama (FID) è “disciplina sportiva” (DSA) del CONI, mentre la Federdama Mondiale è riconosciuta come federazione sportiva dal CIO (Comitato Olimpico Internazionale), sono previsti i controlli antidoping, che verranno effettuati il 20 settembre in linea di massima durante l’intervallo delle partite, quindi tra le 12.30 e le 14.00 (ma potrebbero essercene anche al mattino).

Dal 19 al 25 settembre prossimi, dunque, a Osio Sotto, nei locali dell’Hotel Continental si giocheranno i campionati Europei di Dama internazionale, la specialità su tavoliere di 100 caselle, per Seniores (Over 50) e per Juniores (Under 27), maschili e femminili.

Il torneo è anche un’occasione per scoprire una specialità molto diffusa nel mondo, ma poco conosciuta in Italia e ricca di spunti e curiosità interessanti.

Saranno in gara oltre 60 tra giocatori e giocatrici da 10 nazioni oltre all’Italia, provenienti da Ucraina, Estonia, Lituania, Lettonia, Israele, Olanda, Belgio, Polonia, Germania e Francia.

Il programma prevede la cerimonia di inaugurazione nella sera di domenica 18 (ore 21) il torneo “blitz” nella mattinata di lunedì 19 e la premiazione sabato 24 (ore 21).

Le partite da lunedì 19 pomeriggio a sabato 24, poi domenica 25 lo spettacolare Europeo di gioco rapido.

Il campionato “classic” inizierà lunedì 19 alle ore 15 e si concluderà sabato 24; due partite al giorno, al mattino dalle ore 9 e al pomeriggio dalle ore 15, salvo mercoledì 21 pomeriggio (libero) e venerdì 23 pomeriggio (gita a Bergamo).

Le premiazione dei campionati “classic” e “blitz” si terranno sabato 24 alle ore 21.

Domenica 25 dalle ore 9 si giocherà il campionato “rapid”, con premiazione alle ore 18.30.