Campionati Europei Giovanili di scherma, l’Italia di Jacopo Rizzi vince l’oro nella spada Under 20

Il 18enne di Alzano Lombardo è sceso in pedana insieme a Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi e Fabio Mastromarino superando per 45-40 la Germania.

87

E’ festa grande in casa Italia agli Europei Giovanili di scherma in corso a Napoli. La squadra tricolore ha conquistato il titolo nella spada maschile Under 20 che ha visto protagonista anche Jacopo Rizzi, capace di riscattarsi dopo l’eliminazione precoce nella prova individuale.

Il 18enne di Alzano Lombardo è sceso in pedana insieme a Nicolò Del Contrasto, Matteo Galassi e Fabio Mastromarino superando senza grandi problemi agli ottavi la Serbia per 45-28 prima di lasciarsi alle spalle ai quarti la Polonia per 45-37.

forbes

Discorso decisamente più complicato per le semifinali che hanno visto gli azzurri dover rincorrere l’Ucraina prima della rimonta completata da Galassi che ha fissato il punteggio sul 38-36.

Lo stesso canovaccio si è presentato anche in finale dove il team tricolore ha resistito ai tentativi della Germania di fuggire via prima di concludere la pratica sul 45-40.