Milano Triathlon, Sarzilla battuto da Pozzatti nella Sprint

18

Un colpo d’occhio eccezionale. L’Idroscalo di Milano, sabato 20 aprile, è stato palcoscenico perfetto di una intera giornata di grande sport firmato FollowYourPassion. Complici sole e triatleti di tutte le età e runner. Un vento abbastanza freddo ha cercato di disturbare la festa, senza riuscirci. Body colorati, sorrisi, chiacchiere e tantissimo agonismo, ma anche divertimento gli ingredienti perfettamente miscelati per un evento che ha entusiasmato tutti, dal primo all’ultimo partecipante.

Al via più di 2.500 atleti, che hanno dato vita a sfide emozionanti prima nel MilanoTRI, disputato sulle distanze sprint (750 m di nuoto, 20 km di ciclismo e 5 km di corsa) e olimpico (1,5 km di nuoto, 40 km di ciclismo e 10 km di corsa), poi con la Unatriyoung, valida per la Coppa Lombardia Giovani e Giovanissimi, e infine con la Milano10K, la 10 km di running competitiva e non.

forbes

Tre le protagoniste assolute del MilanoTRI su distanza sprint fin dalla prima frazione a dettare il ritmo sono state Paola Sacchi (Raschiani Triathlon), la compagna di squadra – tesserata anche per il C.S. Esercito – Angelica Prestia e Denise Cavallini (DDS-7MP Triathlon Team). Solo lungo gli ultimi 5 km Prestia è riuscita via via a conquistare metri di vantaggio sulle due dirette inseguitrici, tagliando il traguardo per prima in 59’16”. Seconda è giunta Sacchi in 59’27”, terza Cavallini in 59’31”.

Rispettate le previsioni della vigilia, con i due azzurri Gianluca Pozzatti (707 Team Minini) e Michele Sarzilla (DDS-7MP Triathlon Team) a duellare per la vittoria fino alle battute finali. Sono stati i primi a guadagnare la zona cambio dopo il nuoto e si sono imposti come battistrada per tutta la frazione di ciclismo, lungo la quale si sono dati regolarmente il cambio in testa. A tallonarli, senza nessuna ombra di cedimento, lo junior Daniele Moruzzi (Doria Nuoto Loano). Questo fino all’inizio della corsa, quando Pozzatti ha guadagnato un buon margine su Sarzilla, andando ad aggiudicarsi la gara in 52’34”. Il portacolori del DDS-7MP ha chiuso in seconda posizione in 53’10”. Terzo, grazie a un’ottima frazione a piedi, Nicolò Astori (Raschiani Triathlon) in 53’36”. Moruzzi, che nella prova run ha pagato l’alto ritmo tenuto soprattutto nel ciclismo, è scivolato al sesto posto in 54’54”.

«Sono contento del primo posto – ha dichiarato Gianluca Pozzattima anche e soprattutto delle sensazioni che ho provato per tutta la gara: sono in un ciclo di carico di allenamento alto, quindi essermi sentito così bene non può che farmi guardare alle prossime gare internazionali, le ultime due valide per la qualifica olimpica, con positività ed entusiasmo. Sarò al via della WTCS Yokohama l’11 maggio e di quella a Cagliari del 24 maggio».

«È stata una bella sgasata – ha commentato Michele Sarzilla –. Ho fin da subito capito che Pozzatti era in ottima forma: anche oggi gareggiare con lui è stato stimolante, una sfida fisica ma anche di nervi. Nel nuoto sono rimasto un po’ indietro, poi ho riconosciuto Gianluca e gli sono stato dietro. Nel ciclismo abbiamo collaborato e in corsa lui è andato via. Forse ho sofferto un po’ il freddo incamerato soprattutto in acqua e a piedi ho avuto qualche difficoltà: mi facevano male le gambe, sono però riuscito ad azzittire il mio cervello che non hai mai perso occasione di ricordarmelo. Il secondo posto? Va bene così. Questo è un traguardo intermedio. Martedì partirò per la Cina dove, a Chengdu, lunedì 29 aprile gareggerò in Coppa del Mondo di triathlon. Poi, sarò alla WTCS Yokohama, l’11 maggio, e a quella di Cagliari il 24 maggio». (U.S. FollowYourPassion)