Tamburello, l’Arcene sente profumo di scudetto

672

C’è grande attesa tra gli appassionati di tamburello bergamaschi, ma in generale per chi segue questa disciplina, per la ventiduesima giornata del campionato di Serie A in programma domani, domenica 25 settembre. È l’ultimo turno di un campionato seguito con molto interesse e che non ha ancora deciso quali saranno le due formazioni che retrocederanno in Serie B, ma soprattutto quella che si aggiudicherà lo scudetto 2022.

E per quest’ultimo prestigioso successo, la squadra che ha le maggiori possibilità è l’Arcene, prima nella classifica con un punto di vantaggio sul Sommacampagna Verona. Per riuscire a confermare il primato e cucirsi lo scudetto sulle maglie, i biancoazzurri arcenesi devono vincere la sfida esterna con il Cremolino, formazione piemontese piazzata al settimo posto nella classifica, ormai salva e con 29 punti in meno rispetto ai ragazzi del tecnico Alessandro Locatelli. Una rivale tra le meno ostiche del torneo, con cui hanno vinto per 6-1, 6-0 la gara d’andata giocata ad Arcene il 12 giugno scorso e che domani devono battere per festeggiare lo scudetto.

forbes

Il programma della ventiduesima e ultima giornata – Domani 25 settembre ore 15: Cremolino-Arcene, Castellaro-Ceresara, Sommacampagna-Solferino, Sabbionara-Cavrianese, Fontigo-Tuenno, Cavaion-Guidizzolo.
Classifica: Arcene 54; Sommacampagna 53; Castellaro e Solferno 51; Cavrianese 38; Guidizzolo 27; Cremolino 25; Ceresara 24; Fontigo 19; Sabbionara 13; Cavaion 12; Tuenno 11.

SERIE B – L’ultima giornata di Serie B è iniziata mercoledì con la vittoria per 2-1 (3-6, 6-5; 9-7) del Palazzolo Veronese sul Dossena, le altre gare si giocheranno domani e il Castelli Calepio terminerà il torneo in trasferta affrontando il Castiglione delle Stiviere, primo in classifica e matematicamente promosso in Serie A da alcune settimana. Per il Castelli Calepio non sarà una partita facile.

Il programma della ventiduesima e ultima giornata – Domani 25 settembre ore 15: Capriano del Colle-Bardolino, Castiglione delle Stiviere-Castelli Calepio, Valgatara-Cereta, Segno-Malavicina, Monte-Valle San Felice, Palazzolo Veronese-Dossena 2-1 (3-6,6-5;9-7) giocata mercoledì.
Classifica: Castiglione delle Stiviere 50; Bardolino 46; Segno 44; Malavicina 41; Dossena 40; Castelli Calepio 36; Valgatara 34; Palazzolo Veronese 33; Cereta 30; Valle San Felice 12; Monte 11; Capriano del Colle 4.
Dossena e Palazzolo Veronese una gara in più.

Tamburello
La formazione del Malpaga.

FASI NAZIONALI SERIE C e D – Oggi, alle 15, si inizia a disputare le semifinali delle fasi nazionali dei campionati di Serie C e D.
Nella categoria minore il Malpaga, sulla terra battuta dello sferisterio di Guidizzolo (Mantova), oggi affronterà il Cavaion Pachera e se vincerà l’8 ottobre, affronterà in finale la vincente dell’altra semifinale tra Cunevo e Marco di Rovereto che si disputa, sempre oggi, a Segno (Trento).

Una semifinale di Serie C, quella tra gli astigiani della Tigliolese e i trentini del Besenello, si giocherà domani (domenica) a Bonate Sopra. L’altra, Noarna-Rallo, sul campo di Valle San Felice (Trento) oggi. La finale di Serie C verrà giocata domenica 9 ottobre.

COPPA DEL COMITATO – Per il terzo turno della Coppa del Comitato, oggi dalle ore 16 si disputano: Bonate Sotto-Pontirolo e Grassobbio-San Paolo d’Argon. (Ma.Pe.)