Viola Bellato vince l’oro nel trampolino da 1 metro agli Europei Giovanili di tuffi

72

Gli errori sono fatti per crescere e migliorare: lo sa bene Viola Bellato che, dopo aver mancato la qualificazione nel trampolino da 3 metri, ha conquistato l’oro agli Europei Giovanili di tuffi in corso a Rijeka.

La tuffatrice della Bergamo Nuoto si è lasciata alle spalle quanto successo nella prova precedente mettendo in fila tre tuffi liberi di ottima stoffa consentendole di rimanere agganciata alle migliori e di aggiudicarsi il titolo continentale nel trampolino da 1 metro categoria ragazze.

forbes

Le imprecisioni commesse dalla tedesca Vanessa Röhniß e dall’inglese Amelie Underwood all’ultimo tuffo hanno permesso alla 13enne monzese di risalire la graduatoria e mettersi al collo il primo titolo continentale della carriera.

Bellato ha infatti totalizzato 312.10 punti, dieci in più della teutonica Röhniß (301.85) e quattordici rispetto alla connazionale Beatrice Gallo che ha conquistato il bronzo totalizzando 298.35 punti e sfruttando il coefficiente dei propri tuffi.

Viola Bellato ha vinto proponendo un salto mortale e mezzo ritornato carpiato da 45.60 e un super doppio salto mortale e mezzo avanti raggruppato da 46.80 ha totalizzato 312.10 punti. Fantastico per la ragazzina di 14 anni che ha battuto la tedesca Vanesa Rohniss. Bene anche la 15 enne romana, tesserata per le Fiamme Oro, che si è piazzata terza portando l’Italtuffi a dominare in questi Eurojrs.

Per l’Italia un’altra medaglia, questa volta di bronzo, arriva dalla piattaforma ragazzi e porta la firma di Raffaele Pelligra. Il 16enne ronmano – tesserato per Marina Militare e allievo di Nicola Marconi – conclude, dopo una gara solida e pulita, con 369.80. Vince il britannico Jorden Fisher con 467.95, seguito dall’ucraino Mark Hrystenko con 446.75. Quarto posto per Davide Barbieri (Carlo Dibiasi) con 359.45.

La squadra di Itatuffi è guidata dal responsabile delle squadre nazionali giovanili Nicola Marconi, con la supervisione del direttore tecnico Oscar Bertone, che sale a quota otto nel medagliere con 2 ori, 2 argenti e 4 bronzi: l’obiettivo della doppia cifra a portata di mano con ancora quattro giorni di gare.

4.a giornata – martedì 22 agosto
Finale trampolino un metro Ragazze
1. Viola Bellato 312.10
2. Vanesa Rohniss (Ger) 301.85
3. Beatrice Gallo 298.55