Pallanuoto Bergamo buon inizio playout

484

Luciano Locatelli

Parte bene la serie playout della Pallanuoto Bergamo, che nel primo incontro decisivo per la permanenza in serie B batte Sestri CN per 10-8. Ricordiamo che i bergamaschi erano reduci dalla sconfitta patita nell’ultima giornata di regular season contro Monza per 12-10, una sconfitta che aveva messo in allarme tutto l’ambiente orobico abituato negli anni a giocare per ben altri obiettivi.

forbes

La partita con il Sestri ha invece ridato nuove certezze al gruppo allenato da Emanuele Foresti, che dopo la sconfitta con i lariani aveva bene in mente il piano salvezza: “Ora dobbiamo resettare tutto e affrontare queste due o tre partite con la giusta mentalità che ci è mancata invece nella partita contro il Como. Sarebbe importante vincere la prima gara per indirizzare questa serie e caricare i ragazzi in modo adeguato a questo difficile impegno”.

Ed è stato un buon profeta Foresti che dopo la gara ha così commentato la vittoria: “Non è stata una partita facile perché nonostante il vantaggio accumulato nei primi due tempi Sestri non ha mollato e grazie anche a qualche disattenzione nostra sono rientrati in partita ma per fortuna siamo riusciti a portarla a casa comunque.” Una gara che Bergamo ha condotto al meglio nei primi due tempi con il punteggio di 7-3 e che ha visto i liguri cercare di rimontare nell’ultimo tempo, quando hanno fatto registrare un parziale di 1-3 in loro favore, ma senza mai riuscire a superare gli orobici.

Proprio questo andamento altalenante della gara dev’essere di monito per i giocatori di coach Foresti che in vista della gara di ritorno mercoledì prossimo a Sestri ha ribadito: “Ho già detto ai ragazzi di cancellare quanto successo oggi perché la seconda gara sarà una partita diversa e servirà maggiore attenzione soprattutto in difesa a livello individuale dove spesso perdiamo l’avversario. L’avversario è comunque alla nostra portata in un campionato di serie B che vede tutte le squadre più o meno sullo stesso livello e dove spesso la differenza deriva dall’approccio alla gara, dall’intensità di gioco e dall’attenzione messa in campo, se sei al 100% vinci se invece sei anche solo al 90% perdi”.

Appuntamento a Sestri mercoledì 30 ore 20,30 ed eventuale bella il 2 luglio a Bergamo.

PALLANUOTO BERGAMO – CN SESTRI 10-8 (4-2, 3-1, 2-2, 1-3)

PN BERGAMO: Cavagna, Carrara (1), Cereda, Minali, Malato, Trimarchi, Tadini, Ginocchio (1), Baldi L. (2), Baldi G. (2), Foresti (4), Filippelli, Mellina – All. Foresti.

CN SESTRI: Fusco (1), Del Vecchio (1), Cafaro, Barabino, Bardi (3), Zanni, Frisone, Finotti (1), Piu, Fancello, Bovassano (2).