I cento giorni del Trofeo Salvetti

853

a cura della redazione

Il Trofeo Beppe Salvetti, promosso dall’Athletic Club Polizia di Stato di Bergamo in memoria del poliziotto di quartiere impegnato nell’educazione alla legalità e scomparso prematuramente nel 2010, abbina sport e solidarietà all’insegna dello slogan “Insieme per regalare un sorriso”. Ogni 25 aprile, a partire dalla prima edizione il 25 aprile 2011, una camminata non competitiva di 7 e 14 km con partenza e arrivo al Lazzaretto attiguo allo stadio di Bergamo ha colorato la città e contribuito a raccogliere fondi da devolvere all’Associazione Amici della Pediatria dell’Ospedale Papa Giovanni XXIII. Un appuntamento che la pandemia ha cancellato nel 2020 e, per le sue caratteristiche, reso difficile da organizzare anche quest’anno nel format classico concepito per richiamare una massiccia partecipazione. Si pensi che nelle prime nove edizioni gli organizzatori sono riusciti a raccogliere una somma che sfiora i 50mila euro. Stavolta, però, hanno prevalso l’ingegno e la voglia di ripartire. E così, per tornare a esserci, ecco che la manifestazione del decennale ha assunto la denominazione #UnSorrisoLungoCentoGiorni, conservando la caratteristica di camminata non competitiva ma con criteri diversi. Simile alle precedenti nel percorso, la marcia avrà una durata effettiva di cento giorni. Avviata il 4 giugno scorso, si concluderà l’11 settembre 2021. Ogni partecipante è invitato a iscriversi preventivamente online e avrà la possibilità di correre o camminare su uno dei due percorsi prestabiliti, indossando la maglietta fornita dagli organizzatori a iscrizione avvenuta. Al termine della prova individuale, si dovrà documentare la propria partecipazione postando una fotografia sulla pagina social del Trofeo Salvetti.

forbes

Come iscriversi e partecipare? Il costo dell’iscrizione prevede una offerta libera a partire da 6 euro da versare con bonifico bancario (Iban: IY61V03385016000065730328713). La richiesta di iscrizione va inoltrata alla email mario.gallo@poliziadistato.it, indicando i dati personali, recapito telefonico, estremi del bonifico e taglia della t-shirt, che potrà essere ritirata presso l’infopoint della Polizia Ferroviaria di Bergamo contattando preventivamente il numero 3394343286 o all’Oratorio di Redona (035343507).

La manifestazione prevede il suo clou il 12 settembre con un evento in programma all’Oratorio di Redona, con estrazione di premi fra tutti i partecipanti e il concerto di Vava77.