AlbinoLeffe raggiunto nel recupero dalla Pergolettese. Ma il punto vale la salvezza

27

Missione compiuta. Un punto serviva e un punto è arrivato. Poteva essere vittoria e guardare alla classifica con un occhio ai playoff, ma Zoma ha sciupato l’occasione più ghiotta di giornata e al 91′ ha subito, invece, il gol del pari. Quanto basta per aver conquistato l’aritmetica salvezza con una giornata di anticipo e nell‘ultimo turno in programma domenica prossima (28 aprile, ore 16.30) allo Stadium può permettersi di puntare ancora ai playoff. Per una serie di risultati che non saranno facili che vengano realizzati, ma aritmeticamente possibili.

I seriani si rendono protagonisti di un ottimo primo tempo e dopo una fase iniziale di sostanziale equilibrio, alla prima vera occasione passano in vantaggio: cross di Munari dalla destra, Soncin respinge coi pugni, Caia la sfiora ma serve involontariamente Borghini il quale non si fa pregare due volte, controlla la sfera e lascia partire un gran destro sul primo palo che si insacca. Per il capitano bluceleste si tratta del quarto gol stagionale e del terzo nelle ultime cinque gare. I gialloblù rispondo al 37’ ma la conclusione di Guiu Vilanova da fuori termina a lato di un soffio. Sul finire di tempo è ancora AlbinoLeffe: Zoma dalla destra serve al limite Doumbia in posizione centrale che incrocia di prima col destro, Soncin si distende e respinge.

forbes

Nella ripresa la Pergolettese tenta il tutto per tutto riversandosi nella metà campo seriana. Al 65‘ il colpo di testa di Jaouhari termina tra le braccia di Marietta. Estremo difensore seriano che sale in cattedra poco dopo quando Guiu ci prova dalla distanza (ottima parata a deviare in corner). Guiu ci prova in altre due occasioni ma davanti a sé trova sempre la pronta risposta del portiere seriano. Al 90’ Zoma potrebbe chiudere definitivamente i conti al termine di una fuga solitaria ma, a tu per tu con Soncin, calcia incredibilmente a lato. Gol sbagliato, gol subìto e al 91‘ la Pergolettese pareggia: corner dalla destra, la palla resta lì e il solito Guiu da terra insacca. Il neo entrato Bignami potrebbe regalare ai gialloblù il successo finale ma il suo colpo di testa in area piccola è troppo centrale e Marietta blocca al volo.

Borghini e Marietta (che ogni domenica piazza lì due o tre parate importanti) hanno confezionato questo pareggio e fatto la differenza in queste ultime gare di campionato. Ora l’ambiente bluceleste tira un sospiro di sollievo. L’obiettivo è stato raggiunto.

Lopez a fine gara si dice soddisfatto dell’andamento di stagione: “Salvezza raggiunta. Era l’obiettivo che ci eravamo prefissati a inizio stagione. L’abbiamo ottenuta con una giornata di anticipo, meritatamente. Resta il rammarico per il gol subito nel recupero ma noi siamo questi, una squadra che gioca bene, molto giovane, la più giovane della Serie C, ma che fa un po’ fatica a gestire le gare. Sono molto contento e sono contento per i ragazzi che hanno disputato un grande campionato. Ora proviamo a vincere domenica col Lumezzane perché è doveroso. Vorremmo chiudere il campionato con una bella vittoria davanti ai nostri tifosi, poi vediamo cosa succede“.

PERGOLETTESE-ALBINOLEFFE 1-1

RETI: 23′ Borghini, 91′ Guiu Vilanova.

PERGOLETTESE: Soncin, Tonoli, Lambrughi (46’ st Bignami), Piccinini, Bariti, Jaouhari, Arini, Figoli, Felicioli (84′ De Luca), Caia (46′ Mazzarani), Guiu Vilanova. All. Mussa (A disp.: Cattaneo, Dordoni, Andreoli, Cerasani, Aucelli, Capoferri).

ALBINOLEFFE: Marietta, Borghini, Milesi, Baroni, Gusu, Munari, Brentan (85′ Agostinelli), Doumbia, Piccoli, Zoma, Zanini (66′ Longo). All. Lopez (A disp.: Pratelli, Moleri, Angeloni, Muzio, Saltarelli, Allieri, Gatti, Arrighini, Ercolani).

ARBITRO: Castellone della sezione di Napoli.