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La Dea migliore testimonial

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Federica Sorrentino

LAtalanta porta il nome di Bergamo in Europa. È questo leffetto dei risultati raggiunti dalla squadra di Gian Piero Gasperini, da quattro anni protagonista nelle coppe europee. Accanto allammirazione per il calcio che lAtalanta sa esprimere, c’è crescente attenzione verso la città e il territorio. Christophe Sanchez, amministratore delegato di VisitBergamo: come si produce leffetto Atalanta sul brand turistico?

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È ovvio ci sia voglia di conoscere la città dei tuoi avversari. Nel 2019 abbiamo iniziato a seguire la squadra. Siamo riusciti a farlo solo per una tappa prima del lockdown. A Manchester abbiamo organizzato con i giornalisti, i blogger, le agenzie turistiche e i buyer della città, una nostra presentazione, portando l’offerta turistica di Bergamo e organizzando anche una cena bergamasca con tutti i sapori del territorio. È una cosa che avremmo voluto continuare a fare, però ovviamente data la situazione si è resa del tutto impossibile. Nel momento in cui si tornasse alla normalità, di spunti per fare brand attraverso l’Atalanta ce ne sono tantissimi. Attualmente le azioni che realizziamo sono tutte in modalità digitale. Ne abbiamo fatta una su Liverpool e nei suoi dintorni, in un raggio di 100 chilometri, due giorni prima che la squadra arrivasse a Bergamo e il giorno stesso della partita. Su Facebook abbiamo sponsorizzato gli annunci in cui si invitavano le persone a venire a Bergamo, di conoscere la città e il territorio che ha ospitato la squadra del Liverpool. Devo dire che la campagna è andata abbastanza bene, nel senso che abbiamo avuto dei riscontri di interesse.

Lemergenza sanitaria impedisce di accogliere non solo i tifosi, ma anche le migliaia di destinatari dellinvito a visitare Bergamo e il territorio. Come si preserva il valore aggiunto della popolarità?

Si preserva facendo delle campagne branding, l’unica cosa che possiamo fare in questo momento.

Stiamo valutando una campagna a livello internazionale, ovvero contattando chi ha visitato la città invitando ad esprimere un ricordo del genere “appena si potrà, ritornerò a Bergamo per rifare quella esperienza”. Saranno premiati gli articoli più belli che riceveremo e pubblicheremo corredati da fotografie e filmati. Il lavoro, prettamente digitale, si concentra soprattutto sulle destinazioni del nostro aeroporto.

Auspicando che lAtalanta prosegua il suo cammino stagionale europeo, quali azioni saranno intraprese in chiave di promozione turistica?

Quelle che abbiamo fatto con il Liverpool continueremo a farle per tutte le città che incontrerà la squadra.