Home Discipline Altre discipline La lista Champions

La lista Champions

471

Eugenio Sorrentino

L’Atalanta ha compilato la lista dei giocatori da impiegare nelle gare di Champions League.

forbes

Lista composta da 17 calciatori, cosiddetti a tesseramento libero. Inoltre, quattro cresciuti in Italia e tre cresciuti nel club dell’Atalanta.

Diciamo…è una lista che riflette grande fiducia della società nel pieno recupero di quelli attualmente indisponibili, in primis Josip Ilicic, che si spera possa rientrare in gruppo da dopo la sosta di campionato, naturalmente il portiere Pierluigi Gollini, il centrocampista Matteo Pessina e l’esterno Cristiano Piccini. A questi purtroppo si è aggiunto Mattia Caldara, infortunatosi al tendine rotuleo sinistro, costretto a operarsi e resterà fuori probabilmente fino a gennaio e dunque con l’augurio di vederlo in campo negli ottavi di finale di Champions League, traguardo che è negli obiettivi e nella speranza di squadra, società e tifosi.

È rimasto fuori il ventenne difensore Sutalo, che non può entrare nella cosiddetta lista B (comprende tutti i nati dal 99 in poi, dove ricadono il portiere Carnesecchi e il giovane esterno Ruggeri), perché non ha due anni di tesseramento con l’Atalanta.

Del quartetto di giocatori cresciuti nei vivai nazionali fanno parte Gollini, Pessina, Piccini e l’ultimo acquisto in ordine di tempo De Paoli.

Solo tre su quattro posti disponibili i giocatori cresciuti nel club inseriti nella lista: i portieri Sportello e Rossi, e appunto Mattia Caldara.

Gasperini affronterà i sei incontri del girone potendo contare su quattro difensori di ruolo, ovvero Toloi, Palomini, Djimsiti e Romero. Va però ricordato che il tecnico, in caso di necessità, ha già impiegato in posizione arretrata Hateboer e De Roon, senza contare che in caso di necessità almeno come rincalzo, c’è sempre la possibilità di promuovere un giovane della Primavera.

Riepilogando, questa la lista dei giocatori che Gasperini impiegherà nelle partite di Champions League:

Portieri: Gollini, Sportiello, Rossi. Difensori: Toloi, Caldara (lista B, in quanto cresciuto nel vivaio, inserito malgrado l’infortunio), Palomino, Romero, Djimsiti, Hateboer, Gosens, Piccini, Depaoli, Mojica. Centrocampisti: Freuler, De Roon, Pasalic, Pessina, Malinovskyi, Gomez. Attaccanti: Ilicic, Zapata, Muriel, Miranchuk, Lammers. Della lista B, che si compila prima di giocare, faranno parte certamente Carnesecchi e Ruggeri, ai quali possono essere aggiunti i Primavera, nati al 1999 in poi, tesserati da almeno due anni con l’Atalanta.