AlbinoLeffe riparte dalla serie C

504

Cisse2L’AlbinoLeffe si arrende alla lotteria dei calci di rigore e termina la sua stagione allo stadio Zini di Cremona, teatro del primo atto dei playoff, gara da dentro o fuori. Che la sfida non fosse facile lo sapeva Gustinetti e ne erano consapevoli i giocatori blucelesti, alcuni dei quali indisponibili o a mezzo servizio. Due gol di Cisse permettono alla squadra seriana di passare in vantaggio nel primo tempo e poi agguantare i supplementari in pieno recupero. Ma, per ironia della sorte, è lo stesso attaccante della Guinea a fallire il match-point dagli undici metri, nel primo della serie di calci di rigore a oltranza, dopo gli errori di Taugourdeau e Valoti e i centri di Aurelio, Allievi e Salvi. Offredi si supera, parando tre tiri e riuscendo quasi a fermarne un quarto sui primi sei calciati dalla Cremonese. Dopo le trasformazioni di Calvano e dello stoico Pesenti, fatale il nono rigore che Tedeschi di fa parare da Bremec. C’è rammarico in casa seriana, perché si voleva onorare la memoria del vicepresidente Mario Servalli, ma anche la serenità di uscire a testa alta al termine di una stagione in cui è mancata la continuità per arrivare più in alto in classifica e garantirsi la possibilità di giocare in casa la gara secca in avvio di playoff.

A Cremona mister Gustinetti schiera Offredi tra i pali, Beduschi, Tedeschi, Allievi e Regonesi sulla linea difensiva; centrocampo con Salvi, Gazo, Taugourdeau e Calvano, in attacco Mattia Valoti e Cisse. Equilibrata la metà di primo tempo, fino a quando, al 25’ Offredi compie la prima, vera parata respingendo una bordata del capitano grigio rosso Abbate. Al 29’ tiro cross di Taugourdeau che il portiere Bremec respinge centralmente, senza che alcuno dei giocatori seriani riesca a ribattere in rete. Alla mezz’ora Cisse prende palla e punta l’area avversaria, ma indugia in un dribbling di troppo e l’azione sfuma. Al 32’ Cremonese vicina al vantaggio: Brighenti raccoglie un cross e, piegandosi, inzucca il pallone che colpisce il palo.

forbes

Al 37’ il regalo inatteso dei padroni di casa. Clamoroso errore del difensore cremonese Caracciolo che regala il pallone a Cisse, che si presenta si fronte a Brevec e lo batte con un preciso rasoterra nell’angolo sinistro. La reazione della Cremonese è immediata. Al 40’ colpo di testa ravvicinato di Abbate con pallone tra le mani di Offredi. Il pareggio  arriva al 43’ con un colpo di testa di Bruccini che vince il duello aereo con Regonesi e infila il pallone all’incrocio dei pali. Il secondo tempo inizia con un’azione di Della Rocca che si destreggia sulla linea dei 16 metri ma conclude male. La Cremonese passa in vantaggio al 17’ con Brighenti che, palla al piede, passa tra i difensori centrali seriani, si decentra e calcia in diagonale infilando nell’angolo destro nonostante Offredi tocchi con la mano. Gustinetti capisce che è il momento di cambiare gli schemi. Al 20’ Pesenti entra al posto di Beduschi e l’AlbinoLeffe si sistema con il 4-3-1-2. Dopo 3’ è la volta di Aurelio al posto di Gazo. Tuttavia la squadra seriana non riesce a proporsi in attacco e alla mezz’ora Brighenti va vicino al terzo gol. Al 35’ Caracciolo colpisce la traversa. Quando tutto sembra finito, Cisse trova il pareggio al 47’ ribattendo in rete una corta respinta del portiere Bremec su corner di Regonesi sporcato da un difensore grigio rosso. Il primo tempo supplementare si apre con una pericolosa conclusione di Palermo che Offredi devia oltre la traversa. Al 14’ gran tiro di Taugourdeau dalla distanza con pallone non distante dall’incrocio dei pali. Ultimo brivido nel minuto di recupero del primo tempo supplementare è la girata rasoterra di Casoli che non trova la porta dall’interno dell’area seriana. Nel secondo supplementare l’AlbinoLeffe sfiora il vantaggio all’8’ con un’iniziativa di Aurelio che mette al centro dell’area per Pesenti, il cui colpo di testa ravvicinato viene deviato d’istinto da Bremec che vede il pallone impennarsi e appoggiarsi sopra la traversa. Si va ai rigori, il cui esito rimanda l’AlbinoLeffe al prossimo campionato di serie C.