Atalanta pari con la testa

676

Moralez VrAtalanta e Verona riservano le grandi emozioni nel finale e anche oltre. L’una passa in vantaggio allo scadere del tempo regolamentare, l’altra evita la sconfitta al termine di un recupero forse eccessivamente lungo. Chi avrebbe scommesso che il più piccolo della combriccola in campo, il funambolo Maxi Moralez, avrebbe sbloccato il risultato in piena zona Cesarini e per di più con un colpo di testa in un’area affollatissima? Sembra il colpo che debba decidere il match con il Verona mentre sta maturando il classico pareggio casalingo a reti bianche. Papu Gomez, dopo tante iniziative precedenti nel corso dei 90 minuti, taglia un cross velenoso in mezzo all’area scaligera con il pallone che si abbassa permettendo a Moralez si schiacciarlo in rete. A smorzare l’entusiasmo dei bergamaschi ci pensa Pisano che prima dell’ultimo giro di orologio sfrutta una palla inattiva per pareggiare con un colpo di testa che manda la palla sul palo più lontano dove Sportiello non può arrivare. A rammaricarsi non può che essere la squadra di Reja, a un passo dalla conquista di tre punti che avrebbero dato un volto diverso all’inizio di stagione. Squadra decisamente solida e messa bene in campo, quella di Reja, che risente però della scarsa incisività del terminale offensivo. Carattere e determinazione non mancano, così come l’equilibrio di gioco e la qualità della prestazione che indicano buone prospettive. Gli scaligeri, bisognosi di punti ossigeno per la classifica, si salvano per il rotto della cuffia. Prima da titolare per German Denis, complice la squalifica di Pinilla, nel tridente d’attacco con Moralez e Papu Gomez. A centrocampo turnover per Carmona, che siede in panchina lasciando il posto al giovane Grassi accanto a De Roon e Kurtic. Difesa ancora una volta rivoluzionato con ritorno a destra di Masiello, Bellini a sinistra al posto dell’infortunato Dramè e coppia centrale formata da Stendardo e Paletta. Sportiello presidia i pali. Nelle file veronesi Mandorlini avvicenda il portiere Rafael con Gollini e conferma lo schieramento base con Toni al centro dell’attacco.

Buona opportunità al 7’ su assist rasoterra in area di Kurtic che Grassi, in fase di inserimento, non riesce a sfruttare. Altra occasione all’11’ per Denis che, sugli sviluppi di un corner e corta respinta della difesa scaligera, calcia al volo ma in modo sbilenco. Al quarto d’ora combinazione veloce tra Moralez che crossa e Denis che gira di testa sfiorando la traversa. Tre minuti dopo nuova imbeccata di Papu Gomez dalla bandiera che Stendardo raccoglie senza trovare lo specchio della porta. Al 24’ Toni, infortunato, lascia il posto all’ex atalantino Pazzini. Al 27’ la prima conclusione a rete del Verona con il difensore destro Pisano che colpisce di testa mandando oltre la traversa. Poi per il resto del primo tempo nessuna conclusione a rete, nonostante la spinta offensiva dell’Atalanta. La squadra di Reja affronta con decisione l’approccio al secondo tempo, ma il primo tentativo arriva solo dopo 10’ quando Moralez calcia dalla lunetta dell’area costringendo Gollini ad allungarsi per bloccare la sfera. Al 13’ una palla sporca, frutto di un rimpallo fortunoso, mette Pazzini a tu per tu con Sportiello che neutralizza il tiro. Al 17’ Reja richiama Denis inserendo Monachello. Al 20’ Kurtic prova a trasformare un calcio di punizione da 25 metri ma la traiettoria è alta. Al 26’ azione combinata di Gomez e Moralez sulla destra e palla al centro dove Pisano anticipa il tap-in di Kurtic mettendo in angolo. Sul prosieguo Moralez colpisce il palo direttamente da corner, poi Gomez si vede respingere il tiro dai piedi del portiere Gollini. Alla mezz’ora tentativo di Juanito Gomez con pallone preda di Sportiello. Al 32’ entra in campo Cigarini, all’esordio stagionale, al posto di Grassi. Poco dopo il Verona resta in dieci per il secondo giallo a Jankovic. A pochi secondi dal 90’ il colpo gobbo di Moralez.

forbes

Nel primo dei sei minuti di recupero Verona subito all’attacco con conclusione pericolosa di Greco rimpallata in angolo. Poi il pareggio di Pisano che fissa il risultato sull’1-1.

 

ATALANTA-VERONA 1-1

Atalanta (4-3-3): Sportiello 6.5 Masiello 6 (37’ st Raimondi 6) Stendardo 6 Paletta 6 Bellini 6 Grassi 6.5 (32’ st Cigarini sv) De Roon 6 Kurtic 6 Moralez 7 Denis 5.5 (17’ st Monachello 5.5) Gomez 6.5. A disposizione: Radunovic, Bassi, D’Alessandro, Migliaccio, Carmona, Conti, Cherubin, Tulissi. Allenatore: Reja

Verona (4-3-3): Gollini 6 Pisano 7 Marquez 6.5 (25’ st Bianchetti 6) Moras 6 Souprayen 6 Sala 6 (45’ st Siligardi sv) Viviani 5.5 Greco 6 Jankovic 5 Toni sv (24’ pt Pazzini 6) Gomez J. 5.5 A disposizione: Rafael, Coppola, Helander, Albertazzi, Wzzolek, Zaccagni, Winck, Guglielmelli. Allenatore: Mandorlini

Arbitro: Maresca 6

Assistenti: Tasso e Carbone. Quarto uomo: Gallatini. Arbitri di porta: Celi e Abisso

Ammoniti: Souprayen, Jankovic, Sala, De Roon, Gollini, Raimondi, Monachello. Espulso Jankovic al 35’ st per doppia ammonizione.

Recupero: 3, 6

Marcatori: st 45’ Moralez, 50’ Pisano