Edelweiss cade nel finale

296

Dopo sei giornate di campionato di serie B femminile arriva anche la prima sconfitta in campionato per l’Edelweiss Albino contro il Pontevico per 48-50. Sconfitta pesantemente condizionata dalla falsa partenza delle seriane. Coach Catalfamo schiera De Gianni, Carrara, Rizzo, Gatti e Birolini, risponde coach Daniela Doldi con Sozzi, Vida, Mafezzoni, Pintossi e Rachetti.

Primo quarto da dimenticare per le stelle alpine. Al 2’ (3-3), al 4’ (6-4) grazie al canestro da 3 di Birolini, ma dalla parte opposta Vida è una vera e propria spina nel fianco. Al 7’ c’è il sorpasso (6-9) e all’8’ (6-11) coach Catalfamo chiama time out, ma la partita non cambia con il punteggio del primo quarto che diventa severo 9-17.

forbes

Nel secondo quarto l’Edelweiss prova a rientrar,e sempre trascinata da Giulia Gatti. Al 2’ è 13-17, ma le bresciane non mollano con Rachetti e Catterina in evidenza. Al 5’ sul 13-23, Albino prova a resistere con difficoltà grazie ad una difesa asfissiante di Pontevico, che continua a trovare canestri dalla distanza, All’8’ (15-25) e finale del secondo quarto a sfavore delle stelle alpine con un passivo di -10 (17-27).

Dopo il riposo Albino entra in campo con un altro piglio. Subito dentro una bomba da tre di Gatti e un contropiede vincente di Rizzo porta a -5 al 2’ (22-27). Le seriane difendono bene, trovano buone combinazioni in attacco e si aggiudicano la terza frazione (19-13) grazie ai canestri di Gatti, Cancelli. Birolini e Panseri.

Ultimo quarto che vede l’Edelweiss recuperare tutto lo svantaggio e portarsi avanti di 2 lunghezze al 3’. Coach Doldi chiama minuto  al rientro le biancoblu di Pontevico reggono punto a punto. Al 6’ (42-44), al 7’ (46-46), all’8’ Gatti segna il canestro del sorpasso (48-46), ma a 1’ 47’’ dalla fine Carrara sbaglia dall’angolo, mentre non sbaglia Mafezzoni che trova il pareggio ad 1’ dal termine (48-48). A otto secondi dal termine della gara è pasticcio finale. Vida, lasciata sola sotto le plance, trova il canestro della vittoria per le bresciane con il punteggio finale di 48-50.

Così coach Matteo Catalfamo a fine gara: “C’è tanto rammarico per come è finita la partita, abbiamo approcciato male il primo quarto, poi nelle frazioni seguenti abbiamo fatto meglio sia in difesa che in attacco, peccato aver vanificato tutto nel finale dopo aver recuperato 12 punti di svantaggio. Faccio comunque i complimenti a tutte le ragazze perché hanno avuto la forza di reagire e di rimettere in discussione una partita che sembrava già persa. Con calma in settimana analizzeremo questa sconfitta. Il campionato è ancora molto lungo”.

(photocredits: ufficio stampa Edelweiss Albino)