La Bluorobica ha rilevato il titolo di Serie B Interregionale dall’Olimpia Lumezzane

226

Sarà la B Interregionale il campionato in cui giocherà la prima squadra di Bluorobica nella stagione 2023/2024. La scelta fa parte del progetto di crescita pianificato dalla società che vuole ritagliarsi uno spazio sempre più significativo nel panorama del basket italiano.

Nell’ambito della riorganizzazione che stiamo attuando – afferma il presidente Paolo Andreiniabbiamo pensato che la scelta migliore sarebbe stata offrire ai nostri ragazzi una ulteriore possibilità di crescita senza essere obbligati a mandarli a giocare in prestito rischiando di rimanere condizionati da dinamiche societarie che non ci riguardano, ma che finiscono con il condizionarci. È una scelta già fatta da altre società e che ha pagato, sia in termini di crescita che di risultati nel giovanile. Da qui la decisione di cercare una B Interregionale e l’accordo con l’Olimpia Lumezzane per rilevare il titolo”.

forbes

La società bresciana, che ha conquistato la promozione dalla C Gold, ha infatti deciso di unire le forze con l’altra realtà cittadina, la Virtus, per disputare la serie B Nazionale e di cedere così i diritti della B Interregionale. “Sono rimasto molto colpito dal progetto presentatomi dal presidente Andreini – dice Francesco Saleri, proprietario e main sponsor dell’Olimpia Lumezzanee sono felice che il titolo vada a una società che fa del settore giovanile il suo punto di forza. Mi piaceva anche l’idea che il titolo rimanesse in zona. Avevamo altre richieste, anche di società blasonate, ma non era nostra intenzione fare un’asta”.

Una scelta naturalmente condivisa con coach Albanesi: “Ritengo che la Serie B sia il giusto completamento del percorso di formazione che vogliamo proporre ai ragazzi che giocheranno per noi – dice Marco Albanesi –. L’intenzione, infatti, è quella di disputare la categoria solo con ragazzi in età U19. Dovranno affrontare nuove sfide e risolvere nuovi problemi, giocare su campi caldi e confrontarsi con adulti. Tutte cose estremamente formative. La partita di B sarà l’allenamento più difficile della settimana“. (U.S.)