Zanetti sull’ultimo gradino dei playoff

381

Luca Lembi

Frutta un punto l’ultima sfida di Regular Season della Zanetti. Al Pala Agnelli, dopo essere stata in vantaggio di due set a zero, si è fatta raggiungere e superare da Trento che ha chiuso al tie break in crescendo: (27-25, 25-21, 19-25, 20-25, 8-15). Bene nei primi due set, poi un blackout, un calo sia fisico che mentale, da cui le rossoblù non sono riuscite a riprendersi. E il successo di Perugia proprio su Delta Trentino per 3-1 relega al penultimo posto Zanetti Bergamo, che in questa stagione è riuscita a sopravanzare solo le cugine bresciane.

forbes

Nell’ultima gara della regular season, assente per infortunio a un ginocchio  la centrale Mio Bertolo (la quale ha annunciato la prossima maternità), Zanetti comincia con Johnson opposta a Valentin, Loda e Lanier ai lati, Dumancic e Moretto al centro. Torna Fersino dopo un turno di stop per infortunio. Anche Enright non è al meglio a causa di un trauma muscolare riportato dopo uno scontro in allenamento.

Parte forte la Zanetti, Prandi entra in corsa, Trento si riprende portandosi sul 17-17 e passando in vantaggio sul 18-19. Loda controsorpassa (20-19) e Dumancic fa break. Ma non è finita, perché Trento arriva a prendersi una palla set, la Zanetti la annulla, non cede, con un turno di battuta di Faraone riporta il set verso Bergamo e poi ci pensa Lanier (8 punti, 50%) a chiudere: 27-25.

Si preannuncia una sfida in equilibrio e infatti Trento prova subito lo scatto, la Zanetti ferma l’allungo, affianca, sorpassa, ma la lotta è incandescente. E’ ancora Lanier a macinare punti (5, 40%), ma con lei anche Loda (4) e Dumancic (3 attacchi, 60%, e 1 ace). Le rossoblù premono sull’acceleratore e vanno a chiudere e a portarsi sul 2-0 (25-21).

Di nuovo si riparte con Trento che mette la testa avanti (3-5). Enright dà il cambio a Loda ed è di nuovo punto a punto. Lo strappo di Trento arriva con l’ace del 10-12. Lanier e Enright rimettono in equilibrio, risponde Trento che va a 16-19. Torna in campo Loda e poco dopo anche Valentin, ma Piani chiude la corsa con il 19-25 che vale il 2-1.

Con Trento avanti 6-9 nel quarto set, Eleonora Fersino deve lasciare il campo per il riacutizzarsi del dolore alla caviglia. Le dà il cambio Faraone. Sul 14-18 la diagonale diventa portoricana: Valentin e Enright per Prandi e Johnson, ma la Zanetti non riesce a riprendere le redini del gioco. I lampi di Lanier provano a contenere, ma la corsa si ferma e apre le porte al tie break.

Il primo break lo fa il muro di Trento (5-7) che va al cambio di campo sul +3. Sul 6-11 dentro Marcon, Enright e Valentin, ma il match si avvia ai titoli di coda.