Atalanta avanti in Coppa

892

KessieL’Atalanta non tradisce e con un triplice acuto supera la Cremonese e il primo turno di Coppa Italia. Il primo passo per avviarsi alla sfida con la Juventus, avversaria designata nel terzo turno del tabellone dopo l’ostacolo Pescara da affrontare nel mese di novembre. La squadra di Gasperini si consolida e trova conferme positive. Come quella del difensore centrale brasiliano Toloi, a segno come nel trofeo Bortolotti e in gran forma. Tocca a lui aprire le marcature dopo 10’ con un colpo di testa perfetto su cross da destra di D’Alessandro, che con Gomez attacca le fasce con padronanza, tecnica e corsa. Kessie giganteggia a centrocampo e promette di crescere in personalità e visione di gioco. Suo il gol alla mezz’ora della ripresa che sigilla il successo atalantino, frutto di un tap in su tiro respinto di Petagna, entrato in campo al posto di Paloschi ancora a digiuno. Il raddoppio, invece, al 31’ del primo tempo, è frutto di uno spunto di Gomez sulla sinistra che induce all’autorete il difensore Polak. La difesa a tre, con Masiello a sinistra e Raimondi a destra, è attesa a prove di solidità in campionato, benché il cremonese Brighenti riesca a impensierire in un paio di occasioni Sportiello. Gasperini affianca a Kessie conferma Kurtic in coppia centrale di centrocampo con Kessie e schiera Spinazzola e Dramè sugli esterni. E Kurtic fa cose concrete provandone una bella al 25’ della ripresa, quando con un colpo di tacco su azione da calcio d’angolo scheggia la traversa. Avrebbe fatto rivivere il magico gesto di Mancini da calciatore in maglia laziale. Che mister Gasperini abbia le idee chiare su come e quando valorizzare il vivaio atalantino lo dimostra l’ingresso del giovane Emmanuel Latte Lath, classe 1999. Dopo il fischio finale e gli applausi del pubblico più che dimezzato rispetto all’esordio stagionale al comunale di Bergamo, complice la coincidenza con il lungo ponte di ferragosto, il conto alla rovescia fino alla prima di campionato, in programma domenica 21 agosto alle 20:45 contro la Lazio.

Atalanta-Cremonese 3-0

forbes

Atalanta (3-4-3): Sportiello 6 Raimondi 6 Toloi 7 Masiello 6 Spinazzola 6 Kessie 7 Kurtic 6.5 Dramè 6 (37’ st Conti sv) D’Alessandro 6.5 Paloschi 5.5 (21’ st Petagna 6), Gomez 7 (32’ st Latte Lath sv). All. Gasperini.

Cremonese (4-3-3): Ravaglia 5.5 Gambaretti 5.5 Polak 5 Lucchini 6 Gemiti 5.5 Pesce 5.5 (31’ st Luperini sv), Porcari 5.5 Scarsella 5.5 Belingheri 5 (9’ st Cavion 5.5), Brighenti 6 Maiorino 5 (9’ st Scappini 5). All. Tesser.

Arbitro: Pairetto 6

Marcatori: 10’ pt Toloi, 31’ pt aut. Polak, 30’ st Kessie.

Ammoniti: Gambaretti (Cremonese). Recupero: 0, 3.