Pescasportiva, domani apre la stagione con le gare di Strozza-Capizzone e Martinengo

451

È stato svelato il calendario provinciale a cura dell’Associazione Pescatori di Bergamo. Domenica 5 marzo saranno due i campionati targati Fipsas Bergamo pronti a prendere il via.

Gli appassionati della pesca alla trota con esche artificiali scalpitano per la prima prova del campionato bergamasco individuale, che per la volta prende il via ancora in inverno: appuntamento sul campo gara invernale di Strozza e Capizzone, che già negli weekend precedenti ha ospitato una prova di allenamento a cura della società organizzatrice della stessa prova del 5 marzo, la Scuola Pesca Valle Imagna.

forbes

Le altre due gare sono in calendario il 2 giugno a Bracca sul torrente Serina, per un’altra novità di questo 2023 e il 23 luglio sul fiume Serio, nel classico campo gara di Gromo, che chiuderà il campionato individuale.

L’altro campionato dello spinning, quello a coppie, partirà in provincia il 1° maggio sul fiume Serio a Gromo e il 25 giugno a Zogno sul fiume Brembo.

Domenica 5 marzo ripartirà anche la trota lago: appuntamento al Tiro di Martinengo per la prima prova del campionato a coppie a cura dei Cannisti Albinesi 87.

Gli altri campionati della specialità inizieranno nelle settimane seguenti. Domenica 12 marzo sempre a Martinengo la società di casa del Triangolo organizza la 1.a prova dell’individuale 1.a e 2.a serie, master e veterani, mentre il 19 ci sarà al lago Nettuno di Romano di Lombardia la prima delle quattro gare a squadre della Serie C e promozionale individuale e il 26 marzo a Martinengo la prima gara del campionato bergamasco a box.

Sempre il 19 marzo partirà dal lago la Sorgente di Varese il campionato regionale lombardo della trota lago: nella Bergamasca la 2.a prova al Tiro di Martinengo è in programma il prossimo 30 aprile.

Partiranno, invece, a livello provinciale nel mese di aprile i campionati della trota torrente. Il primo appuntamento sarà il 16 aprile con la 1.a prova dell’individuale 1.a e 2.a serie, master e veterani, amatori e femminile a Zogno sul Brembo, a cura del Club Valle San Martino.

La domenica successiva partirà il campionato regionale con la 1.a prova in terra bergamasca, sul campo gara di Capizzone-Strozza, a cura della società dello Strozza. Martedì 25 aprile inizierà la Serie C a squadre e proporzionale individuale sul fiume Brembo.

Le gare del settore giovanile saranno invece in programma il 6 maggio e il 3 giugno a Sant’Omobono Terme a cura della società di casa, da sempre vicina all’attività giovanile. (U.S.)