La notizia è rimbalzata in Valle Imagna con grande risalto. Soprattutto a Berbenno, paese dove Andrea Salvi vive. Solo lo scorso aprile tornava dagli Europei con ben 3 medaglie d’oro al collo. Raccontano alla “Voce delle Valli” che Andrea Salvi, 21 anni di Berbenno atleta del Gruppo di Twirling Brembillese, ha conquistato il titolo di campione del Mondo durante i Mondiali di Twirling andati in scena dal 27 al 31 luglio scorso a Eindhoven (Olanda), in programma ad aprile 2020, ma rimandati in questi giorni causa pandemia.

Il twirling è uno sport per alcuni aspetti simile alla ginnastica ritmica e artistica, ancora poco conosciuto e divultago, ma che si caratterizza per l’uso di un “bastone” che si fa ruotare e l’abilità sta proprio nelle evoluzioni corporee che si aggiungono alle evoluzioni del “bastone”.

forbes

Nello specifico, Andrea Salvi – membro della NBTA Italia – ha conquistato la medaglia d’oro a livello individuale nel Rhytmictwirl Senior Men, mentre per quanto riguarda i titoli a squadre ha vinto la medaglia d’oro nella disciplina Twirling Corps e l’argento – dietro agli USA – nella prova Team Dance Junior.

È stato un bell’obiettivo raggiunto per la squadra italiana, visto che abbiamo battuto anche gli Stati Uniti, molto forti – queste le parole di Salvi sul sito La Voce delle Valli -. Una soddisfazione immensa dopo tutto il lavoro svolto per arrivare fino a qua. Ringrazio l’allenatore della nazionale Peter Hazeu (in foto copertina con Andrea ndr) e la mia allenatrice Norma Ginami, i miei genitori, mia sorella e tutte le persone che mi hanno sempre sostenuto.Non è stato facile allenarsi durante la pandemia e tutta estate con questo caldo, però ne è valsa la pena. Quello che ho ottenuto è grazie a tanti sacrifici e allenamenti, spostarsi fino a Milano per allenamenti da 10 ore con la Nazionale”. Ma alla fine ne è valsa veramente la pena.

forbes
Previous articleEnrico Zenoni negli States per stupire ai Mondiali di Crossfit
Next articleGli Amici di Samuel si cimentano con le moto d’acqua. Un’esperienza incredibile