Ginnastica artistica, Giorgia Villa è campionessa tricolore alle parallele

405

di Marco Cangelli
L’infortunio alla schiena sembra ormai alle spalle per Giorgia Villa. La 19enne di Brembate si è ritrovata in occasione dei Campionati Italiani di ginnastica artistica vincendo il titolo tricolore nelle parallele asimmetriche ex aequo con la compagna Martina Maggio (Fiamme Oro).

Nonostante l’amarezza per il quarto posto nel concorso all-around, la capitana delle Fate ha ritrovato la gioia di scendere in pedana testandosi su tutti e quattro gli attrezzi senza dover fare i conti con i dolori che l’hanno rallentata nei mesi scorsi.

forbes

Sensazioni fondamentali per le finali di specialità che hanno visto Villa primeggiare alle parallele totalizzando 14.400 punti, gli stessi ottenuti da Martina Maggio che non è riuscita a superare la compagna nonostante un coefficiente di partenza più alto.

La caduta patita in un avvitamento non ha invece consentito alla giovane bergamasca di dominare anche nella trave, prova chiusa in terza posizione alle spalle di Maggio (14.500) e Manila Esposito (A.S.D. Ginnastica Civitavecchia, 13.650).

Autrice di un esercizio perfetto, Villa ha patito un errore nell’elemento più complicato finendo a terra e dovendosi così accontentare del punteggio di 13.350.

La fuoriclasse orobica potrà ora puntare direttamente ai Mondiali in programma a Liverpool dal 29 ottobre al 6 novembre prossimi dove cercherà di trascinare la Nazionale Italiana sul podio iridato dopo il titolo europeo a squadre.