Venerdì al via la Diecimila sul Brembo e la Mezza maratona a Dalmine

445

La prima competizione in terra lombarda nel 2023 sarà la Diecimila sul Brembo, la 10 km su strada organizzata dai Runners Bergamo venerdì 6 gennaio a Dalmine con partenza alle ore 8:45.

Tra gli atleti annunciati dagli organizzatori figura iscritto il già tricolore Assoluto dei 10.000m in pista Ahmed El Mazoury, al debutto con i colori de La Recastello Radici Group. Nel cast anche l’ultramaratoneta Chiara Milanesi (Runners Bergamo) e i due alfieri del Gruppo Alpinistico Vertovese Anna Merelli e Francesco Lazzari.

forbes

La 10 km sarà il prologo della Mezza Maratona sul Brembo, al via alle ore 10:00. I favoriti sono Pietro Sonzogni (Atletica Valle Brembana) e Luca Magri (La Recastello Radici Group), con Youssef Khatoui (Atl. Vallecamonica) e l’ultramaratoneta Benito Pasquariello (Bergamo Stars). Tra le donne attesa Loretta Bettin (Atletica Paratico).

Anche quest’anno i Runners Bergamo assegneranno a un giovane mezzofondista bergamasco la Targa Franco Togni, dedicata alla memoria del campione italiano Assoluto 1996 di maratona scomparso in un incidente in montagna il 29 dicembre 2016: in passato l’hanno vinta Alain Cavagna, Federica Cortesi, Federica Dalfovo e Stefano Benzoni, il nome del vincitore (o vincitrice) per questo 2023 verrà svelato venerdì. (C.R. / Fidal)

forbes