Ad Arrigo Sacchi il premio Uefa 2022

282

Un altro prestigioso riconoscimento va ad arricchire la bacheca di Arrigo Sacchi, l’ex Ct azzurro vicecampione del mondo a USA ’94 e del Milan pluricampione, che ha allenato dall’87 al ’91.

Il Premio del Presidente Uefa 2022 gli verrà consegnato giovedì all’Haliç Congress Center di Istanbul, in occasione del sorteggio della fase a gironi della Champions League, per mano del numero uno della UEFA Aleksander Ceferin: “Questo premio – dichiara Ceferinriconosce l’eccellenza professionale e onora l’eredità lasciata al gioco del calcio da individui eccezionali. Pochissimi hanno rimodellato la filosofia del gioco nel modo in cui è riuscito a farlo Arrigo Sacchi. Il calcio può essere distinto in due epoche diverse: pre e post Sacchi. Le infinite innovazioni tattiche che ha introdotto sono oggi le basi di qualsiasi manuale del calcio, riprese da generazioni di allenatori che l’hanno seguito“.

forbes

Tre gli italiani insigniti in passato del Premio del Presidente UEFA: Paolo Maldini nel 2003, Gianni Rivera nel 2011 e Francesco Totti nel 2017.

L’anno scorso il riconoscimento era stato assegnato a Simon Kjær e allo staff medico della nazionale danese per aver salvato la vita a Christian Eriksen dopo il malore accusato all’Europeo.

Sacchi – le parole di Ceferinha reinventato l’etica del lavoro di squadra, che trascendeva la pura armonia in campo. La perfetta sincronizzazione e una mentalità vincente, indipendentemente dal fatto che giocassero in casa o fuori, sembravano quasi soprannaturali negli anni ’80. Questo è esattamente ciò che divide l’eccellenza dalla grandezza“.