Rondinelle più rapaci dei falchi

560

I tre punti restano un tabù per l’Albinoleffe che contro il Brescia inanella la nona sconfitta consecutiva. Un record di cui si sarebbe fatto volentieri a meno. La formazione seriana, costruita sulla base di scelta tecniche dettate dalla necessità di adattare il ruolo dei giocatori disponibili, non punge in attacco e viene colpita inesorabilmente nella difesa rimaneggiata. Un copione già visto e nessuna variazione sul tema. Troppo netta la differenza di valori in campo e poco spazio per le recriminazioni. E’ passato un intero girone dall’ultima vittoria dell’Albinoleffe, ottenuta proprio allo stadio Rigamonti contro il Brescia che, in seguito, con la gestione Calori, è risalito fino alle soglie dei playoff, salvo compromettere il cammino con gli ultimi tre ko consecutivi. L’Albinoleffe, invece, passato da Fortunato (23 punti all’attivo) alla parentesi Salvioni (due pareggi in dieci partite), si è affidato a Alessio Pala, che insegue i primi punti della sua gestione. Il tecnico seriano deve fare a meno di Previtali, Cristiano, Bergamelli e Cocco, fermi ai box, e degli squalificati Cissè, Piccinni e Lebran. Davanti a Tomasig, confermato tra i pali, Luoni e Maino formano la coppia centrale, mentre Salvi e Regonesi coprono gli esterni. Hetemaj davanti alla difesa è il vertice basso del rombo composto da Laner e Foglio sulle fasce e Taugourdeau alle spalle di Belotti e Torri. In panchina quattro Primavera: Cortinovis classe ’95), Ondei, Corradi e Di Cesare. Calori risponde con Arcari in porta, difesa a tre con Martinez, De Maio e Caldirola, a centrocampo Mandorlini, Vass, Budel, Daprelà e El Kaddouri, in avanti Piovaccari e Jonathas.

La cronaca si apre al 7’ con una verticalizzazione per Piovaccari che viene contrato in uscita da Tomasig, il pallone s’impenna e prima che Salvi respinga di testa lo stesso Piovaccari viene trattenuto da Maino in area. L’arbitro assegna il penalty che Jonathas calcia fuori. Al 10’ Torri apre in area bresciana per Foglio che sceglie il palo più lontano ma il tiro è troppo largo e l’azione sfuma. Al 14’ altra opportunità per Torri che riceve in area in posizione centrale e prova a girare prontamente va viene contrato da De Maio. Al 20’ le rondinelle va al tiro con Mandorlini, deviato in angolo. Un minuto dopo Foglio entra in contatto con Budel in area bresciana ma l’arbitro lascia correre. Al 27’ Jonathas calcia da 25 metri ma la mira è sbagliata. L’Albinoleffe è vivo e prova ad affondare, ma deve guardarsi dalle giocate degli attaccanti bresciani. Al 33’ Jonathas salta l’uomo e Tomasig è decisivo nel respingerne il tiro con le gambe. Nulla può il portiere seriano al 37’ quando Jonathas raccoglie un lancio in area passando alle spalle di Maino e con un tocco sotto misura mette in rete. Al 39’ Regonesi prova a rispondere su calcio di punizione dal limite ma Arcari è ben piazzato e devia in angolo. Nel tempo di recupero Foglio, defilato sulla sinistra in area bresciana, si allunga troppo il pallone che finisce oltre la linea di fondo. Ad inizio di ripresa esordio per Davide Ondei, classe ’94, che subentra a Salvi, facendo coppia centrale con Maino e spostamento di Luoni a destra. L’Albinoleffe ci prova due volte con Foglio, la prima con un tiro che Arcari devia in angolo, nella seconda circostanza il pallone colpisce Torri e si perde sul fondo. Pala inserisce Pacilli al posto di Taugourdeau per dare più fantasia al reparto offensivo. Al 13’ Piovaccari prova la girata mandando alto sulla traversa, 5’ dopo la sua rovesciata impatta sul corpo di Hetemaj. Pala completa il giro delle sostituzione avvicendando Torri con Germinale. Al 21’ Pacilli serve in area Belotti che non controlla davanti alla porta di Arcari. Al 27’ Pacilli tenta di sorprendere il portiere bresciano, bravo a respingere il tiro forte e teso. Calori decide di gestire il finale di gara richiamando Piovaccari e inserendo il centrocamopista Rossi che ripaga firmando il raddoppio al 34’ con un tiro dal vertice sinistro dell’area che si insacca in diagonale alla sinistra di Tomasig, fissando il risultato e dando un’altra spinta verso il basso all’Albinoleffe.

forbes

ALBINOLEFFE-BRESCIA 0-2

ALBINOLEFFE (4-1-3-2): Tomasig 6 Salvi 5 (1’ st Ondei 6) Luoni 5.5 Maino 5 Regonesi 6 Hetemaj 6 Laner 6 Taugourdeau 5.5 (9’ st Pacilli 6) Foglio 6 Belotti 6 Torri 5 (19’ st Germinale 5). In panchina: Offredi, Cortinovis,  Corradi, Di Cesare. All. Pala.
BRESCIA (3-5-1-1): Arcari 6.5 Martinez 6 De Maio 6 Caldirola 6 Mandorlini 6 Vass 6.5 Budel 6.5 Daprelà 6 El Kaddouri 6 (40’ st Scaglia sv) Piovaccari 6.5 (31’ st Rossi ) Jonathas 6.5 (38’ st Feczesin sv). In panchina: Leali, Zoboli,  Dallamano, Cordova. All. Calori.
ARBITRO: Calvarese di Teramo 5.5

Marcatori: pt 37’ Jonathas; st 34’ Rossi

Ammoniti: Luoni, Hetemaj, Taugourdeau, Piovaccari, Maino, Martinez, Daprelà. Recupero: pt 2’, st 5’