Carona si prepara a ospitare il Campionato Italiano XCE di Mountain Bike

232

di Marco Cangelli
Carona si prepara a vestirsi di tricolore per il penultimo fine settimana di luglio. Il piccolo borgo orobico ospiterà nelle giornate di sabato 22 e domenica 23 luglio il Campionato Italiano XCE assegnando sei titoli nazionali fra le categorie Esordienti (classe 2009-2010) e gli Allievi (nati tra il 2007 e il 2008).

Destinata a chiudere la Warm Up Challenge, il piccolo circuito composto dalla gara andata in scena a Piazzatorre il 2 luglio scorso e le due prove previste nell’Alta Val Brembana, la rassegna promossa dal Team Le Marmotte Loreto vedrà al via oltre 500 atleti che si giocheranno le proprie chance nel corso della due giorni orobica.

forbes

Ad aprire il programma sarà la competizione dedicata all’eliminator in programma nella mattinata di sabato, mentre domenica vi sarà il 2° Trofeo Carona – Memorial Luisa Amadei, gara nazionale di cross country: “Abbiamo chiuso le iscrizioni giovedì sera con 234 iscritti – ha spiegato Ambrogio Nolli, promotore delle competizioni –. Vista la collocazione nel calendario, sarei stato contento di raggiungere i 150 partenti dell’anno scorso a La Thuile. Domenica invece vedremo all’opera circa 300 bikers“.

Il tracciato disegnato dalla società cittadina per il Campionato Italiano prevede la partenza dal centro di Carona e si svilupperà su un tracciato cittadino di 650 metri, come avviene in Coppa del Mondo a Barcellona o a Parigi: gli atleti dovranno infatti fare i conti con ostacoli propri di un contesto urbano, come scale, curve strette e gradini (anche in salita).

La gara domenicale prenderà il via ancora una volta dall’abitato brembano, già addobbato di tricolore: “Temevamo che soprattutto la formula dell’XCE, con il passaggio degli atleti tra le viuzze e le case del centro, potesse creare qualche problema ai residenti – ha confessato Nolli -. Invece il paese ha risposto alla grande e accoglierà questi 500 atleti con grande passione“.

Fra i protagonisti attesi per la competizione nazionale vi saranno il campione italiano esordienti Simone Pesenti (Team Bike Rocks) così come il valtellinese Michele Falciani (a segno tra gli allievi 1° anno), e la sfortunata Mariachiara Signorelli, costretta a cedere l’oro fra le donne esordienti 2° anno ai Campionati Italiani andati in scena a Nave (Brescia) e che la vedrà affrontare anche due atlete siciliane.

Programma Campionato italiano giovanile Xc Eliminator

Sabato 22 luglio – Prove libere dalle 8:30 alle 9:30.
Partenza gare Dalle ore 10:00 con le categorie esordienti 1° e 2° anno; poi gli allievi 1° e 2° anno e infine le gare femminili (prima le esordienti, poi le allieve).

Programma 2° Trofeo Carona Memorial Luisa Amadei

Domenica 23 luglio – Prove libere dalle 7:30 alle 9:00.
Partenza gare 9:30 Esordienti 1° anno; 10:30 Esordienti 2° anno; 11:45 Gare femminili (donne esordienti e donne allieve); 13:00 Allievi 1° anno; 14:15 Allievi 2° anno.