Elisa Lanfranchi, orgoglio della Ciclisti Valgandino, è stata convocata per partecipare con la Nazionale ai Campionati europei di MTB. La campionessa bergamasca di Leffe sta costruendo una carriera interessante che la sta portando verso i trionfi dei “grandi”.

In vista dei Campionati europei giovanili di XCO (Cross ountry Olimpics), che si disputeranno in Svizzera, nel Canton Ticino, per l’esattezza a Capriasca dal 3 al 6 agosto prossimi, la Nazionale italiana sta predisponendo il programma e la scelta degli atleti da far partecipare. Andrea Tiberi, tecnico e collaboratore di Mirko Celestino ha già scelto di portare gli Allievi, anche se le gare sono aperte alla categoria Esordienti.

forbes

L’esperienza dei campionati europei giovanili, perdura ormai da alcuni anni e ci ha permesso di analizzare quella che è stata la crescita dei ragazzi attraverso la manifestazione e in particolare l’approccio con la maglia azzurra – ha sottolineato Tiberi, che aggiunge -. In accordo con Mirko Celestino abbiamo ritenuto che non sia opportuno responsabilizzare atleti di una categoria così giovane, quella degli Esordienti, attraverso la convocazione in maglia azzurra“.

La categoria è da considerare di introduzione al mondo delle gare di cross country. La componente ludica deve avere ancora la prevalenza. Gli Esordienti sono atleti ancora in totale fase evolutiva e quanto svolto nell’attività di preparazione deve essere finalizzato esclusivamente alla crescita a lungo termine e non all’esasperazione con il conseguimento di risultati nell’immediato. La maglia azzurra è un traguardo da raggiungere nel tempo, indossarla troppo presto potrebbe creare più danni che benefici ad atleti ancora acerbi”.

I CONVOCATI
Bosio Tommaso (G.S. Cicli Fiorin Cycling Team Asd)
Brafa Federico Rosario (U.S.Biassono Asd)
Fabbro Ettore (Jam’s Bike Team Buja)
Ferri Elisa (Gs Olimpia Valdarnese)
Fregata Luca (Four Es Racing Team)
Lanfranchi Elisa (Ciclisti Valgandino)
Peruzzo Giulio Loris (Bike Pro Team)
Pontara Elisa (Asd Giomas)
Rial Elia (Asd Gagabike Team)
Rinaldoni Giulia (Polisportiva Morrovallese)
Ronzoni Daniele Angelo (Gs Borgonuovo)
Stenico Mattia (Polisportiva Oltrefersina)

close

Iscriviti alla Newsletter e resta sempre aggiornato!

Le migliori notizie della settimana
di tutto lo sport bergamasco

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.

forbes
Previous articleAngelo Agnelli confermato nel CdA della Lega Pallavolo per la Serie A2
Next articleDopo Clusone anche Vertova, Parolini vola nei Borghi