La Classique du Morbiha, Sofia Bertizzolo (UAE Development Team) chiude in terza posizione

115

di Marco Cangelli
Il freddo e la pioggia del Nord della Francia non hanno rallentato la grinta di Sofia Bertizzolo, che ha regalato il podio all’UAE Development Team ne “La Classique du Morbiha”.

La portacolori della formazione emiratina con sede operativa a Bottanuco ha chiuso in terza posizione la prova vinta da Gaia Masetti (AG Insurance – Soudal Quick-Step) davanti ad Alessia Vigilia (Top Girls Fassa Bortolo) per una tripletta tutta italiana.

forbes

La competizione è stata caratterizzata dal ritmo elevato imposto dalle principali formazioni che ha portato a spezzare il gruppo principale in due lasciando soltanto alle prime la possibilità di giocarsi il successo fra le quali spiccavano i nomi di Bertizzolo e della compagna Yuliia Biriukova.

Diverse atlete hanno quindi provato invano ad allungare fra le quali Alice Palazzi (Top Girls Fassa Bortolo), Marit Raaijmakers (Human Powered Health), Marta Edseth Berg (Uno-X Pro Cycling Team), tuttavia l’attacco decisivo è arrivato a due chilometri dal traguardo di Josselin quando Massetti ha allungato giungendo in solitaria a braccia levate.

Seconda piazza per Vigilia, che ha terminato le proprie fatiche con nove secondi di ritardo dalla vincitrice, mentre Bertizzolo si è dovuta accontentare del gradino più basso del podio con undici secondi di ritardo davanti a Cristina Tonetti (Top Girls Fassa Bortolo).

A completare l’ottima giornata dell’UAE Development Team ci ha pensato l’ucraina Yuliia Biriukova, che ha concluso la kermesse transalpina in settima posizione regolando allo sprint un terzetto giunto con sedici secondi di distacco.