Agnelli Tipiesse al via, pronto il derby con Libertas Cantù

301

Primo appuntamento per l’Agnelli Tipiesse che va a casa del Pool Libertas Cantù per la stagione 2022/2022 di Serie A2 Credem Banca. I ragazzi del neo-Coach Francesco Denora affronteranno in un sentito derby la Agnelli Tipiesse Bergamo. La compagine bergamasca la scorsa stagione è stata eliminata sia nei Play-Off che nella DelMonte® Coppa Italia dalla Conad Reggio Emilia, che si è imposta in entrambe le competizioni. Gli orobici, invece, hanno vinto la sfida secca della DelMonte® Supercoppa, sempre contro gli emiliani.

Coach Francesco Denora presenta così la sfida: “L’inizio è leggermente in salita, ma questo non ci preoccupa: ci arriviamo molto motivati e consapevoli delle nostre armi in questo momento. Poi credo che togliersi di dosso l’emozione dell’esordio contro una favorita sia anche meglio. Bergamo non credo abbia bisogno di molte presentazioni: in questo momento fanno della loro fisicità unita alla loro organizzazione l’arma migliore. Noi dobbiamo esser bravi ad avere tanta pazienza: contro i loro muri non sarà semplice far punto al primo colpo. Dobbiamo rimanere incollati alla partita, e aspettare i loro momenti non migliori, e sicuramente l’agonismo per farcela non ci manca”.

forbes

Il confermato Coach dell’Agnelli Tipiesse, Gianluca Graziosi presenta una formazione molto rinnovata rispetto alla scorsa stagione: i soli confermati sono infatti il centrale (ed ex Capitano) Antonio Cargioli e l’opposto Williams Padura Diaz. In cabina di regia torna Igor Jovanovic, dopo aver vinto uno scudetto nella massima serie spagnola e uno in Romania. In diagonale a Cargioli, uno degli ex di giornata, Riccardo Copelli. Rinnovata anche la coppia di schiacciatori, che sarà composta da Tim Held e Roberto Cominetti, entrambi arrivati dalla Conad Reggio Emilia, con l’ultimo che indosserà i gradi da Capitano. Libero è Alessandro Toscani dalla BCC Castellana Grotte.

I PRECEDENTI – Sono 15 i precedenti tra queste due squadre, e la bilancia pende nettamente dalla parte della Agnelli Tipiesse con 12 vittorie a fronte delle sole tre canturine. I due incontri di Regular Season disputati la scorsa stagione hanno visto una vittoria per parte: 3-2 per Cantù al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate, e 3-0 per Bergamo al PalaPozzoni di Cisano Bergamasco. Da segnalare anche una sfida di DelMonte® Coppa Italia tra queste due compagini, chiusa per 3-0 a favore dei bergamaschi.

GLI EX – Alessandro Preti ha giocato con la maglia della Agnelli Tipiesse Bergamo nella stagione 2019/2020, conquistando anche la DelMonte® Coppa Italia.

Due gli ex canturini tra le file degli orobici: Roberto Cominetti, che ha giocato all’ombra del campanile di San Paolo per ben cinque stagioni dal 2015 al 2020, e Riccardo Copelli, che ha calcato il taraflex del PalaFrancescucci nel campionato appena concluso.

CURIOSITÀ – Il prossimo muro di Alessio Alberini sarà il numero 100 in Serie A.

A Giuseppe Ottaviani mancano 25 punti per superare quota 2000 in Serie A.

Ad Alessandro Preti mancano 18 punti per superare quota 2500 in Serie A.

Fischio d’inizio: domenica 9 ottobre 2022 alle ore 18 al PalaFrancescucci di Casnate con Bernate (CO).

Arbitri: Serena Salvati (Roma) e Luca Grassia (Roma).

Diretta: La gara potrà essere seguita in diretta streaming su internet sul canale Youtube di VolleyballWorld.tv

Biglietti: Intero 10 Euro, ridotto 5 Euro. La biglietteria aprirà un’ora e mezza prima dell’inizio della partita. (U.S.)