Scanzo piega una scorbutica Bresso e rimane a +9 sulla seconda

19

Vittoria numero 16 di Scanzo che piega Bresso 3-1 e ora può pensare alla Coppa Italia. Partita scorbutica come nelle previsioni e con qualche alto e basso da mettere altrettanto in preventivo. Ciò che conta è il bottino pieno nonché aver mantenuto il +9 (con pausa già effettuata) su Monza che ha espugnato la tana di Valtrompia. Coach Fabbri parte ancora con Carobbio in posto 4 mentre Gritti entrerà in corso d’opera lasciando il segno, poi dentro anche Pini per Falgari. Restando in tema di schiacciatori determinante Luca Innocenti con 24 punti (49% in attacco) di cui 3 a muro e un ace.

Prestazione un po’ a due facce per la capolista – con la doppia cifra di un più che discreto Carobbio e il 73% in ricezione di Fornesi – che fa il bello e il cattivo tempo fin dall’avvio, quando rimane ferma sui blocchi (5-11) e fatica un pizzico a risalire (14-17). A -1 entra Gritti e graffia dapprima con il punto del 22-22 (la parità era arrivata a 20 con una pipe in rete di Depedrini) e poi propiziando con il servizio il sorpasso firmato Innocenti. La chiusura, invece, è causata da due errori consecutivi di Cafulli. Nel secondo set l’operazione-recupero non riesce: giallorossi, nonostante una discreta partenza, a -5 (11-16) e autori del massimo sforzo a -2 (18-20, muro di Marzorati). Ma Bresso stavolta non si fa rimontare e impatta. L’up&down di Scanzo si palesa anche nel terzo periodo, approcciato da 4-0 a 7-7. Innocenti allora si carica la squadra sulle spalle e fa la voce grossa in attacco e a muro (15-10) per un margine che diventa di sicurezza prima che Cafulli, sul 21-15, debba lasciare il campo per un problema alla caviglia. Il grosso è fatto? Negativo. Valsecchi e compagni evidentemente hanno voluto allenare anche la capacità di soffrire e sudare fino in fondo. Con il “musetto” avanti, permettono infatti ai milanese di rifarsi sotto (15-14, 17-16 e 18-17). Per fortuna però Innocenti è “on fire” e rispedisce al mittente le velleità di rientro. Un muro a uno di Pini e una doppia di Monesi sembrano mettere il discorso al sicuro, ma serve un muro di Reseghetti per trasformare il terzo match-point.

forbes

Ora la testa si sposta sulla Coppa: venerdì alle 16 a Campobasso ci si gioca un posto in finale con Volley Arno.

Scanzo-Bresso 3-1
(25-22, 20-25, 25-18, 25-23)

Scanzo: Reseghetti 2, Innocenti 24, Marzorati 11, Falgari 4, Carobbio 11, Valsecchi 6, Fornesi (L), Viti (L). Pini 6, Carminati, Gritti 3. N.e. Festa, Schembri, Benbourahel. All. Fabbri.

Bresso: Cariati 3, Hensemberger, Maranesi 1, Cremonesi 20, Baldizzone 4, Cafulli 10, Depedrini 12, Monti (L), Rota 4, Monesi, Mastrorillo 3. N.e. Mondin, Grassi. All. De Marco.

Arbitri: Spagnoli, Crivellente.