Nazionale: Thiago Motta, Giovinco e Matri le novità di Prandelli

330

Thiago Motta, Sebastian Giovinco, Alessandro Matri e il ritorno di Gigi Buffon sono le novità dei 23 azzurri convocati da Cesare Prandelli in vista dell’amichevole Germania-Italia in programma mercoledì 9 febbraio. Per il centrocampista dell’Inter, il centrocampista del Parma e l’attaccante della Juventus si tratta della prima convocazione con la maglia della nazionale italiana, mentre Buffon rientra dopo otto mesi dall’ultima partita giocata (Italia-Paraguay, gara d’esordio al mondiale sudafricano disputata il 14 giugno 2010) prima dell’infortunio alla schiena e del conseguente intervento operatorio. Del gruppo fanno parte anche Antonio Cassano, che aveva saltato l’amichevole di novembre con la Romania, Maggio e Nocerino chiamati per la prima volta da Prandelli. L’inserimento del calciatore Thiago Motta nel Comunicato Ufficiale FIGC con i convocati per Germania-Italia resta subordinato all’autorizzazione formale della FIFA, a riscontro della richiesta presentata dalla FIGC in virtù dell’articolo 18 dello Statuto della Federazione Internazionale che regolamenta il cambio di Federazione.
Primo impegno del 2011, la Nazionale torna in campo per l’amichevole con la Germania. Un test importante, quello in programma mercoledì 9 febbraio al “Signal Iduna Park” di Dortmund (ore 20.45), a tre mesi circa dall’ultimo incontro amichevole disputato il 17 novembre a Klagenfurt contro la Romania (1-1). A Dortmund l’Italia ha giocato l’ultima partita nel 2006: era la semifinale del Mondiale contro la Germania, che gli Azzurri vinsero ai supplementari grazie ai gol realizzati da Grosso e Del Piero.
L’amichevole con la Germania precede la ripresa delle qualificazioni europee, che per l’Italia ripartiranno dallo “Stozice Stadium” di Lubiana il 25 marzo in occasione della gara contro la Slovenia (ore 20.45).

forbes

Questo l’elenco dei giocatori convocati:
Portieri:

Buffon (Juventus), Sirigu (Palermo), Viviano (Bologna);
Difensori: Astori (Cagliari), Bonucci (Juventus), Cassani (Palermo), Criscito (Genoa), Chiellini (Juventus), Maggio (Napoli), Ranocchia (Inter);
Centrocampisti: Aquilani (Juventus), De Rossi (Roma), Giovinco (Parma), Mauri (Lazio), Montolivo (Fiorentina), *Motta (Inter), Nocerino (Palermo), Palombo (Sampdoria);
Attaccanti: Borriello (Roma), Cassano (Milan), Matri (Juventus), Pazzini (Inter), Rossi (Villarreal).