Infortunio all’anca per Matteo Rizzo: affronterà gli Europei prima dell’operazione

Il pattinatore di stanza all'IceLab di Bergamo ha raccontato sui social i problemi fisici che gli hanno impedito di prendere parte ai Campionati Italiani.

1242

La sfortuna non sembra lasciare in pace Matteo Rizzo. Il pattinatore milanese di stanza all’IceLab di Bergamo è stato costretto a saltare i Campionati Italiani di pattinaggio di figura a causa di un problema all’anca che gli ha impedito di allenarsi nelle ultime settimane.

Come spiegato con un video sui social, il portacolori delle Fiamme Azzurre ha dovuto far i conti con un infortunio la cui entità è stata valutata in accordo con il dottor Davide Tornese che ha dato il via libera sì per gli Europei in programma a inizio gennaio.

forbes

Il tutto a patto di concludere in anticipo la stagione saltando i Mondiali per sottoporsi a un’operazione chirurgica che possa restituire al giovane azzurro la forma perfetta per lanciare la propria rincorsa alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026.

“Prima di tutto vorrei ringraziare tutta la Federazione, i medici che mi hanno seguito e sono stati molto utili, a partire dal dottor Tornese che è stato ancora una volta molto preciso e a cui devo dire grazie così come a Federica Pesenti che mi ha aiutato molto – ha spiegato Rizzo -. Per comprendere l’entità del problema, mi sono dovuto fermare per qualche settimana e trovare una soluzione. Ora che abbiamo capito potrò iniziare due settimane di preparazione verso gli Europei in programma in Lituania, poi dovrò prendermi un po’ di tempo per affrontare un piccolo intervento chirurgico. Un ringraziamento speciale a chi mi è stato vicino, alla famiglia, a Camilla, al mio club e alle Fiamme Azzurre che mi sono sempre state vicine”.

L’obiettivo diventa quindi la competizione continentale prevista a Kaunas dall’8 al 14 gennaio dove Rizzo dovrà vedersela con il francese Adam Siao Him Fa, vincitore del titolo proprio davanti all’atleta allenato da Ondrej Hotarek e Valter Rizzo.