Rottigni ancora sul podio dello snooker, terzo a Bolzano nel Challenge nazionale

121

di Giambattista Gherardi
Il podio nazionale è ormai casa sua. Dopo l’ottima prestazione dello scorso autunno a Torino, il giovanissimo gandinese Federico Rottigni si è confermato ai massimi livelli nello snooker (variante del biliardo), conquistando un prestigioso terzo posto nella prova del National Billiard Challenge disputata a Bolzano dal 2 al 4 febbraio 2024. Federico ha confermato il piazzamento ottenuto a Torino, e nella fase finale ha avuto la meglio su Luca Pizzini e Luca Gherardi, prima di essere fermato in semifinale da Geremia Orsi di Savona. Orsi ha successivamente perso in finale con il siciliano Domenico Bonfiglio.

Snooker
I finalisti

Con questo piazzamento Federico Rottigni, 16 anni, si conferma ai vertici della categoria B e conquista i punti necessari per accedere alla fase finale dei Campionati Italiani di Snooker. La quarta e ultima prova si svolgerà a Perugia nel primo weekend di aprile. Federico sarà presente per cercare una conferma che lo proietterebbe in Serie A, primo minorenne a raggiungere tale traguardo nella storia dello Snooker in Italia.

forbes
Snooker
Federico Rottigni con l’allenatore Innocente Clemente

Il movimento dello Snooker è in costante crescita di iscritti tra i giovani italiani che seguono gli eventi sportivi internazionali tramite l’emittente Eurosport. Federico è tesserato per l’Adamello Snooker di Costa Volpino, seguito dall’allenatore Innocente Clemente. Chi volesse avvicinarsi a questa disciplina sportiva può contattare il numero 340.8902821.