Campionati Regionali di Società, Valentina Vaccari è la seconda allieva più veloce di sempre nei 400 metri

268

di Marco Cangelli
L’Arena Civica si è confermato un ottimo palcoscenico per mettere in mostra tutto il talento di Valentina Vaccari.

La 16enne di Brembate Sopra ha chiuso in terza posizione la gara dei 400 metri dei Campionati Regionali di Società diventando la seconda miglior allieva della storia dell’atletica leggera italiana.

forbes

Sulla pista milanese la portacolori dell’Atletica Bergamo 1959 ha fermato il cronometro in 54″22 limando di oltre un secondo il proprio personale sulla distanza e terminando la prova alle spalle soltanto dell’ostacolista Eleonora Marchiando (Carabinieri, 52″57) e di Alessandra Bonora (Bracco Atletica, 53″25).

Un risultato che soddisfa soltanto in parte la figlia d’arte, decisa a migliorare ulteriormente la gestione del proprio sforzo: “Sono contenta di questa prestazione nonostante non so se mi rispecchi in questo momento visto che non ho gestito mentalmente la gara come volevo – ha spiegato Vaccari nel dopo-gara -. Sicuramente questo tempo mi lascia ben sperare, tuttavia ora proverò a puntare sugli EYOF dove mi posso giocare qualcosa anche nell’individuale e gli Europei Under 20 che rappresentano un traguardo visto che potrò partecipare da protagonista dopo che lo scorso anno non ero stata inserita nella staffetta“.

Ottima prova anche per la compagna di squadra Beatrice Foresti che ha colto la piazza d’onore nei 5.000 metri di marcia coperti in 24’18″50, mentre la collega Erica Maccherone non è andata oltre la terza posizione nei 100 metri ostacoli conclusi in 14″04.

Atletica
Megan Sorti (Foto di Marco Cangelli)

Medesimo risultato anche Megan Sorti (Atletica Bergamo 1959), che è salita sul gradino più basso del podio nel getto del peso, mentre è giunta più distante, invece, Arianna Algeri (Atletica Bergamo 1959), che si è dovuta accontentare del quinto posto nei 1.500 metri in 4’34″23 dopo aver condotto per buona parte della gara.

Atletica
Arianna Algeri (Foto di Marco Cangelli)