Piazza d’onore per Elisa Balsamo nell’ultima tappa del Simac Ladies Tour

56

Nuovo piazzamento per Elisa Balsamo che ha concluso la quinta e ultima tappa del Simac Ladies Tour in seconda posizione.

La 25enne residente a Sarnico si è dovuta arrendere in volata ancora una volta all’olandese Lorena Wiebes (Team SD Worx) cogliendo il terzo podio nella competizione.

forbes

La frazione, 150,3 chilometri con partenza e arrivo a Arhem, si è decisa allo sprint con la campionessa europea che non ha lasciato spazio all’atleta della Lidl-Trek precedendo a sua volta la belga Lotte Kopecky (Team SD Worx).

“È stata un’ultima tappa davvero dura dopo cinque giorni di gare molto intensi. Sapevamo che poteva essere una buona occasione per provare a ripetere la vittoria ottenuta mercoledì e abbiamo lavorato duro perché ciò accadesse. Nella prima parte della tappa purtroppo ci è sfuggita una forte fuga che ha tenuto il gruppo in tensione per tutta la giornata. Questo ci ha costretto a lavorare tantissimo per non perdere l’occasione di giocarci le nostre carte in volata. Grinta e forza di volontà, però, non sono mancate. Le mie compagne hanno lavorato duro per mantenere la fuga entro un margine accettabile, poi, in salita, io e Shirin abbiamo forzato il ritmo per riportarci sul gruppo di testa. Ci sono voluti quasi 30 km ma alla fine, con un piccolo gruppo di inseguitori, ce l’abbiamo fatta – ha raccontato Balsamo dopo l’arrivo -. Nello sprint mi sono mosso in anticipo perché l’arrivo era complicato e, come nell’ultimo sprint, posizionamento e tempismo hanno contato molto. Non credo di avere sbagliato nulla, ho dato il massimo, semplicemente questa volta Wiebes è stato più forte di me. Rispetto al podio ottenuto l’altro giorno è un risultato che accetto senza troppi rimpianti”.

Un risultato che ha regalato a quest’ultima la vittoria finale nella classifica generale con cinque secondi su Wiebes e quarantuno sull’inglese Anna Henderson (Team Jumbo-Visma), mentre Balsamo si è dovuta accontentare del quattordicesimo posto con 2’16” da Kopecky.

“Torno a casa dal Simac Ladies Tour con molta consapevolezza. La vittoria e il podio sono serviti a darmi tanta fiducia – ha sottolineato la giovane piemontese trapiantata sul Lago d’Iseo -. So che purtroppo da qui alla fine della stagione non ci saranno molti giorni di gare, ma voglio comunque dare il massimo per ottenere il miglior risultato possibile. Con una squadra così al mio fianco tutto è possibile”.