Foppa: cose turche in Champions League

322

Inizia in salita il cammino della Norda Foppapedretti nell’avventura europea della Champions League. Al PalaFacchetti di Treviglio, le rossoblù si sono infatti dovute arrendere in tre set di fronte al PalaFacchetti alle regine d’Europa del Vakifbank TTelekom Istanbul. Non è stato sufficiente il ritorno del libero Enrica Merlo e l’utilizzo a tempo pieno di capitan Piccinini, le turche di Istanbul hanno strappato il successo che apre la strada del Pool D. Dopo le due sconfitte interne consecutive in campionato, nessuno si illudeva che la Foppa di questa prima parte di stagione, con gli ingranaggi ancora poco oleati, potesse fare sfaceli all’esordio europeo. Era sperabile, quantomeno, una ben diversa tenuta, ma contro avversarie del genere la ricezione è venuta a mancare ed è stato come trasformare il parquet nel classico piatto d’argento. Il VakifGunes Istanbul è il prototipo di macchina perfetta, che Giovanni Guidetti riesce ad amalgamare impartendo alle singole giocatrici il compiti di eseguire gli schemi con geniale semplicità. Le turche hanno messo a segno una volta su tre la ricezione perfetta, le percentuali delle foppine sono in linea con i dati da recessione del sistema economico europeo. Il rapporto, in termini di rendimento generale, è stato di tre a uno a favore delle campionesse continentali. Esempio: 15 punti a muro delle turche contro i cinque delle bergamasche. Detto ciò, per Norda Foppapedretti non si tratta di una condanna ma di un avvio in salita certamente. A questo punto le rossoblu possono solo crescere e migliorare.

forbes

Norda Foppapedretti Bergamo-Vakifbank TTelekom Istanbul 0-3 (14 -25 20-25 17-25)
Norda Foppapedretti Bergamo:

Nucu 8., Signorile 1, Quaranta 3, Gabbiadini (L), Diouf 4, Merlo (L), Di Iulio 6, Ruseva n.e., Piccinini 9, Arrighetti 4, Vasileva 4, Serena.
Allenatore: Mazzanti
Vakifbank TTelekom Istanbul: Gursoytrak n.e., Sonsirma Kirdar 9, Guresen (L), Ozdemir n.e., Avci n.e., Ustymenko n.e., Glinka-Mogentale 16, Cemberci Kirdar 4, Onal 1, Toksoy 8, Nikolic 13, Furst 11.
Allenatore: Guidetti
Arbitri: Patrick Deregnaucourt (Fra) e Boris Skudnik (Slo)
Battute Vincenti: Bergamo 1, Istanbul 10
Battute Sbagliate: Bergamo 8, Istanbul 4
Muri: Bergamo 5, Istanbul 15
Durata Set: 21’, 24’, 23’