Tennis : FINALE COPPA DAVIS 2011

292

Nella “arena”di Siviglia, facile successo per la coppia argentina Nalbandian-Schwank, che travolgono in tre set Lopez e Verdasco. Si deciderà tutto nell’ultima giornata di singolari. Si parte con DelPotro -Nadal e a seguire (se necessario) Nalbandian-Ferrer.

forbes

Sembrava tutto pronto per la festa finale di Siviglia, ma come nelle migliori tradizioni, si presenta un ospite indesiderato che veste i colori biancoazzurri della bandiera argentina. Lopez-Verdasco sono sulla carta i favoriti del confronto ma dopo pochi minuti si capisce che il pronostico può prendere decisamente una piega differente. La qualità dell’incontro è decisamente bassa(46 risulteranno gli errori gratuiti al termine del match), Verdasco non ci capisce davvero nulla nei primi due parziali e sbaglia conclusioni elementari, Lopez non è da meno e così basta una prova dignitosa di Nalbandian, ben supportato dallo specialista Schwank per portare a casa il punto dell’1-2. 6-4; 6-2; 6-3 il punteggio finale di un doppio senza storia.
Ora tutto rimandato alla giornata finale, con un succulento Nadal-DelPotro ad inizio pomeriggio ed a seguire (in caso di successo argentino nel primo singolare) Ferrer-Nalbandian a concludere la tre giorni di sfide in terra iberica.
Certo nessuno si aspettava questa debacle giallo-rossa, anche se contro il doppio francese in semifinale avevano già dato qualche segnale di scarsa affidibilità.
I favori del pronostico sono ancora per Nadal e compagni ,in virtù di una storia di Davis (99 edizioni), che parla di una sola vittoria finale (Australia 1939 , sconfitti gli Stati Uniti) per la squadra sotto per 2-0 al termine della prima giornata.
Certo che a questo punto i 3000 supporters argentini, sperano davvero di assistere a Siviglia alla trascrizione di un “nuovo capitolo” della ormai centenaria Coppa Davis.
(commento di Luca Polesinanti)