Elisa Balsamo vince la 1ª tappa del Simac Ladies Tour

93

Il “testa a testa” fra Elisa Balsamo e Lorena Wiebes ha vissuto un nuovo capitolo della sua storia.

A spuntarla è stata la 25enne residente a Sarnico che ha colto il successo nella prima tappa del Simac Ladies Tour bruciando allo sprint la campionessa europea.

forbes

La frazione, 139,1 chilometri con partenza e arrivo a Gennep, è stata caratterizzata da una fuga di tre atlete, Margaux Vigie (Lifeplus Wahoo), Amalie Lutro (Uno-X Pro Cycling Team) e Femke De Vries (GT Krush Rebellease Pro Cycling) che sono rimaste in avanscoperta per una cinquantina di chilometri.

Riprese a 29 chilometri dall’arrivo, De Vries ha provato nuovamente a sganciarsi nel finale imitata Christina Schweinberger (Fenix-Deceuninck) e Quinty Ton (Liv Racing TeqFind), ma nulla hanno potuto al ritmo imposto dalle atlete del Team SD Worx e della Lidl Trek che hanno tenuto chiuso il gruppo.

Pilotata da Ilaria Sanguineti, Balsamo si è imposta in volata su Wiebes che ha preceduto la connazionale Charlotte Kool (Team DSM Firmenich): “Nel finale siamo andate a tutta, eravamo vicinissime e onestamente non ero sicura di aver vinto, ma sono estremamente felice – ha spiegato la giovane piemontese -. Le mie compagne di squadra sono state fantastiche, mi hanno pilotato benissimo, in particolar modo Yaya. Sono super felice anche perché è stata una stagione molto difficile per me, tornare dopo l’infortunio e vincere così è incredibile”.

In chiave orobica da segnalare l’ottavo posto della brembatese Chiara Consonni (UAE Team ADQ) che non è riuscita a trovare il colpo di pedale giusto.