Home Discipline Altre discipline Multinazionale orobica

Multinazionale orobica

606

Eugenio Sorrentino

L’Atalanta si conferma vera fucina di giocatori pronti a rispondere all’appello delle rispettive nazionali. Nel giorno in cui la squadra di Gian Piero Gasperini si è ritrovata al Centro Sportivo Bortolotti per la ripresa della preparazione alla nuova stagione, mancavano all’appello dieci elementi della rosa convocati per le partite di Nations League. Mattia Caldara, che aveva esordito in maglia azzurra il 1° giugno 2018 in occasione di Francia-Italia quand’era ancora in forza all’Atalanta e giocato la sua ultima partita in Nazionale a Lisbona contro il Portogallo il 10 settembre 2018, è stato richiamato dal ct Roberto Mancini per il doppio impegno con Bosnia Erzegovina e l’Olanda. Proprio nelle fine dei tulipani ci sono i compagni di squadra Hateboer e De Roon. Chi festeggia la prima convocazione con la Germania è l’esterno tedesco Gosens, protagonista di una stagione straordinaria con 10 gol e 8 assist tra campionato e Champions League. Il difensore Djimsiti si è messo a disposizione dell’Albania, Castagne ha risposto alla chiamata del Belgio, Malinovskyi è nell’equipe dell’Ucraina, Pasalic con la Croazia, Reca con la Polonia e Sutalo con l’U21 croata. E il numero dei convocati è ridotto solo perché Gollini, Freuler e Ilicic sono indisponibili.

forbes

Tornando alla maxi-convocazione del ct azzurro Mancini (ben 37 giocatori), la lista dei nomi che hanno indossato la maglia dell’Atalanta è piuttosto lunga. Roberto Gagliardini e Alessandro Bastoni dell’Inter, Gianluca Mancini, Bryan Cristante e Leonardo Spinazzola della Roma, sono quelli che in particolare devono la propria valorizzazione a mister Gasperini. Nell’elenco figurano anche Giacomo Bonaventura (il quale ha concluso la sua esperienza al Milan e potrebbe giocare nel Benevento di Pippo Inzaghi), Manuel Locatelli (alla prima convocazione) del Sassuolo e Riccardo Orsolini del Bologna. Senza contare un altro bergamasco doc, Andrea Belotti del Torino.

Anche le Nazionali U20 e U21 fanno incetta di giovani bergamaschi. In sei nell’U20: i difensori Ghislandi, Okoli e Ruggeri, i centrocampisti Cortinovis e Gyabuaa e l’attaccante Piccoli (capocannoniere di Youth League con 8 gol in 7 partite). Un’altra mezza dozzina di giocatori di proprietà, attualmente in prestito, sono stati chiamati nella rappresentativa U21: il portiere Carnesecchi (Trapani), i difensori Bettella (Pescara), Delprato (Livorno) e Varnier (Pisa), e i centrocampisti Colpani (ceduto al Monza) e Melegoni (Pescara).