WithU Bergamo si rilancia

399

Fabrizio Carcano

Clamoroso ma vero. Tutto reale. Il Bergamo Basket 2014, nove sconfitte consecutive nelle prime nove giornate, improvvisamente si è svegliato cominciando a macinare gioco, vittorie e punti. Due vittorie esterne nell’ultima settimana a Biella, ora a due punti, e a Orzinuovi, sul parquet della seconda in classifica, per cominciare a vedere la luce in fondo al tunnel di una rimonta che tre settimane fa sembrava irrealistica anche solo sa ipotizzare.

forbes

WithU ancora ultima in classifica, con sei punti dopo 13 gare disputate, ma adesso il divario con le altre si è fatto colmabile.

Soprattutto giocando così. Da un mese a questa parte i gialloneri (che nelle altre partite hanno perso di uno a Trapani e di tre punti il derby interno con Treviglio) difendono stile mastice asfissiante e in attacco, trascinati dal play Rubén Zugno e dall’ala Rei Pullazi, trovano fluidità offensiva, pur continuando ad avere giornate alterne dagli americani.

Nel successo esterno di mercoledì a Biella, per 75-70, Purvis ha segnato appena 5 punti con percentuali oscene, ma a Orzinuovi la guardia ex Orlando ha svoltato la serata con 25 punti.

Discorso analogo per Tony Easley, ottimo con 16 punti e 15 rimbalzi a Biella, rivedibile con 8 punti nel colpaccio inatteso a Orzinuovi, con un 86-79 frutto di una prestazione convincente in attacco e di una difesa cresciuta nell’arco della partita, dopo un primo quarto chiuso sotto 28-20 e un secondo periodo decisamente più concreto con un contro parziale di 28-22.

La svolta nel terzo periodo, con la fisicità di Da Campo a garantire rimbalzi offensivi e un Purvis chirurgico in attacco a spingere i compagni, fino al più dieci al 69-59, prima di un ultimo periodo deciso da una difesa che ha permesso di tenere il temuto attacco di Orzinuovi a soli 13 punti.

“Dobbiamo avere sempre un’intensità altissima per tenere l’avversario difensivamente. Siamo in un buon momento. La classifica? peccato ripensando ad alcune sconfitte precedenti, direi che possiamo essere davvero contenti. Dobbiamo andare avanti così”, è il commento del nuovo presidente giallonero, Enzo Galluzzo, che ha visto vincere la sua squadra tre volte in due settimane da quando è diventato il numero uno del club.

Questa settimana la WithU sarà impegnata mercoledì a Milano al PalaLido sul parquet dell’ambiziosa Urania, quindi domenica l’impegnò casalingo nella prima (teorica) gara del girone di ritorno contro Casale Monferrato.

Sulla carta due gare difficili, ma questo Bergamo ormai ha imparato a sovvertire i pronostici.