Flag Football, i Lions Bergamo hanno vinto le tre gare della prima giornata

599

Flag Football Senior è una variante semplificata del football americano. Si gioca 5 contro 5 e il campo è più piccolo rispetto al Football Tackle. Per questo motivo, vengono organizzati più campi all’interno di un campo da football tradizionale e si giocano più partite contemporaneamente. Detto questo, c’è da sottolineare che i Lions Bergamo, reduci dal secondo posto nel Campionato Italiano di Seconda Divisione Tackle 2022, fanno ancora parlare di sé.

Domenica 17 Luglio si è disputata la prima giornata del campionato di Flag Football Senior e i Lions Bergamo hanno vinto tutte e tre le partite in calendario.

forbes

Organizzato dalla Federazione Italiana di American Football in collaborazione con la Lega Italiana Flag Football quest’anno la partecipazione a questo tipo di campionato, soprattutto in Seconda Divisione, è stato elevato con l’affluenza di 36 squadre e 9 squadre in Prima Divisione. Questo tipo di torneo, di squadre maschili con possibilità di iscrivere atleti dai 16 agli 80 anni, si disputa da poco più di cinque anni e il gioco è una versione propedeutica e semplificata del Football Americano Tackle (con contatto).

Foto Rosalba Cerulli

I Lions Bergamo partecipano al “Campionato di Flag Football di Seconda Divisione 2022” nel girone Centro-Nord insieme a Doves Bologna, Hogs Reggio-Emilia, Bengals Brescia e Thunders Trento. La stagione regolare del campionato prevedere tre “Bowl” ovvero tre giornate durante le quali ogni squadra incontra una sola volta ogni singolo avversario nel girone.

Il primo Bowl è stato ospitato da Trento e ha visto i Lions Bergamo, come detto, vincere tutte e tre le partite del proprio calendario posizionandosi prima del girone davanti, in ordine, a Doves, Hogs, Bengals e Thunders con i seguenti risultati: 48-31 contro Doves, 63-7 contro Thunders e 6-47 contro Bengals. Il prossimo 31 Luglio, saranno i Bengals Brescia a ospitare il prossimo Bowl, poi sarà la volta degli Hogs Reggio-Emilia, prima delle finali i primi di settembre che si terranno, come tutte le manifestazioni nazionali legate a questa disciplina sportiva, presso la “Principina” di Grosseto.

La squadra dei Lions Bergamo ha visto tra i propri giocatori alcuni componenti della prima squadra e del coaching staff della stessa guidati da Davide Rossi, Alessandro Mazzola, Luca Aldrighetti e Gabriele Zingarelli: durante queste partite touchdown sono stati segnati da Veber, Zani, da un Aldrighetti in gran ripresa e dai fratelli Bonzanni, tornati temporaneamente insieme prima che il maggiore dei due rinnovi il prestito tornando tra le file della prima squadra tackle dei Panthers Parma.

Le parole di Zingarelli sulla giornata: “La nostra squadra si è comportata davvero bene e abbiamo riscontrato un buon livello anche tra le altre squadre che abbiamo affrontato. I punteggi molto alti si sono potuti realizzare anche grazie al gran lavoro della nostra difesa con tanti “pick six” (“Intercetto da parte di un difensore che riesce a riportare il pallone fino alla endzone avversaria, segnando un touchdown difensivo e quindi portando 6 punti alla propria squadra” ndr.)”.

Il campo da Flag Football, giocando 5 contro 5, è più piccolo rispetto al campo da Football Tackle. Per questo motivo, vengono organizzati più campi all’interno di un campo da football tradizionale e si giocano più partite contemporaneamente.