Vuelta a Burgos Feminas, Elisa Balsamo sfiora il successo nella prima tappa

167

di Marco Cangelli
La Vuelta a Burgos Feminas si è aperta con un podio per Elisa Balsamo (Trek-Segafredo).

La 25enne residente a Sarnico si è dovuta inchinare nella prima frazione all’olandese Lorena Wiebes (Team SD Worx) cogliendo il secondo posto e mancando per una manciata di centimetri il successo.

forbes

La frazione, 115,6 chilometri da Quintanaortuño a Medina de Pomar, ha visto l’attacco da lontano della russa Valeria Valgonen (Massi – Tactic Women Team) che ha tuttavia dovuto alzare bandiera bianca di fronte alla rimonta furiosa del gruppo.

Le squadre delle velociste hanno infatti tenuto chiusa la corsa consentendo alle più forti sprinter del mondo di giocarsi la vittoria.

Ad avere la meglio è stata ancora una volta la campionessa europea Wiebes che ha sfruttato la propria potenza precedendo Balsamo e l’americana Chloe Dygert (Canyon//SRAM Racing) che ha preceduto la brembatese Chiara Consonni (UAE ADQ Team) nella lotta per l’ultimo gradino del podio.

In chiave tricolore ottima prestazione per Silvia Zanardi (Bepink) che si è dovuta accontentare dell’ottavo posto, un risultato che fa ben sperare in vista della seconda tappa, 119 chilometri da Sotresgudo a Lerma.