Sci alpino: Cortina si candida per i Mondiali 2017

503

Cortina d’Ampezzo, le sue straordinari montagne e le fantastiche piste da sci tra le migliori del mondo, si candidano come sede dei Campionati Mondiali di Sci Alpino 2017. La presentazione di questo ambito traguardo è avvenuta a Venezia, con gli interventi del presidente del Veneto Luca Zaia, del sindaco della città lagunare Andrea Franceschi e del pluricampione azzurro Alberto Tomba. Una candidatura sostenuta da Gianni Zonin, presidente della Banca Popolare di Vicenza e dell’Executive Board, in collegamento da New York, dal segretario generale del Coni Raffaele Pagnozzi e dalla campionessa di fondo Emanuela Di Centa per la FISI, Federazione Italiana Sport Invernali. Si era parlato di una candidatura alle Olimpiadi invernali 2022, ma dopo la rinuncia del nostro Paese a candidare Roma ai Giochi Olimpici del 2020, la scelta di puntare ai campionati iridati in una data più prossima appare ragionevole per una sede prestigiosa come Cortina d’Ampezzo.

La Regina delle Dolomiti, patrimonio ambientale Unesco, ha tutte le carte in regola per ospitare una manifestazione al massimo livello avendo già ospitato nel 1956 le prime Olimpiadi d’Italia, quattro anni prima di quelle di Roma. “E’ certamente tra le top ten mondiali degli sport della neve” ha confermato Patrick Lang, figlio dell’inventore della Coppa del Mondo di Sci, in collegamento da Bansko, in Bulgaria.

forbes

“Questa candidatura ci vede convinti sostenitori – ha ribadito Zaia – ed è interamente autofinanziata dagli imprenditori veneti, che hanno saputo raccogliere la sfida”. “Sfida difficile – ha detto dal canto suo Zonin – ma non impossibile da vincere. L’assegnazione dei mondiali a Cortina sarebbe motivo di orgoglio per tutti gli italiani. Alberto Tomba non si è nascosto le difficoltà di far prevalere la candidatura cortinese; in caso di vittoria, però, “questi mondiali sarebbero non sono solo di Cortina, ma del Veneto e di tutta Italia”.

Principale antagonista di Cortina d’Ampezzo è la svizzera Saint Moritz. La scelta della località che ospiterà il Mondiale di sci alpino 2017 sarà presa a maggio in Corea del sud.